Carrello 0
AZIENDE

STR per la gestione finanziaria degli studi tecnici

Commenti 2663

Commenti 2663
17/02/2012 - Gestire in modo integrato e preciso gli aspetti di programmazione e avanzamento  di commessa. Organizzare in maniera facile e puntuale le risorse umane, gli impegni e le procedure contabili dello studio. Impostare con rapidità e accuratezza strategie relative alla propria realtà professionale e imprenditoriale. Tre esigenze quotidiane che hanno molto a che fare con l’efficienza gestionale e la sostenibilità economica, risolte brillantemente dai software STR come testimoniano gli studi tecnici e le società di ingegneria che li hanno scelti. 
 
Per studi tecnici di progettazione, società di ingegneria e le molte e diverse realtà professionali operanti nel campo delle costruzioni, gestire efficacemente gli impegni e le risorse umane ottimizzando i costi e assumere di conseguenza decisioni strategiche sotto il profilo economico sono elementi in grado di fare la differenza su scenari economici competitivi e difficili quali quelli attuali. Per questo è necessario disporre di un sistema informatico integrato e specializzato, in grado di fornire in tempi rapidi e con precisione dati e informazioni sui diversi aspetti della propria attività. «L’informatizzazione dei processi è l’elemento essenziale che ci consente di essere competitivi sul mercato e gestire le commesse secondo un crono programma stabilito, quindi di consegnare l’opera nei termini contrattuali e nei tempi previsti – afferma Enrico Savoia, titolare dello studio veronese  ES Gruppo di Architettura  -.  Con STR VISION TIME possiamo finalmente gestire con un unico software sia le diverse commesse che l’intera attività dello studio, migliorando nello stesso tempo il livello di collaborazione interna».
 
Particolarmente importante, poi, è la possibilità che il sistema informatico riesca a integrare le due “anime” di ogni realtà professionale, quella tecnica legata alle commesse e quella amministrativa e contabile, permettendo di gestire attività e risorse trasformandole in dati contabilizzabili. «STR VISION TIME è un software brillante e veloce che ha due benefici primari – sottolinea Dante Aurelio Marano, titolare dello studio milanese Marano sas -: permette di creare un archivio completo e interrogabile di tutte le pratiche e consente di mantenere sotto controllo la gestione e i costi di tutte le risorse dell’ufficio. Entrambe attività che svolgevamo anche prima, ma con maggiore difficoltà e impiego di risorse. Ora, invece, raggiungiamo lo stesso obiettivo risparmiando molto più tempo».
Altrettanto soddisfatto è Ezio Turbian, libero professionista trevigiano: «Con STR VISION TIME ottengo la pianificazione integrata con le attività e la creazione in modo automatico delle parcelle, con il controllo dei tempi impiegati, dei costi e dei ricavi».
 
Ma la possibilità di gestire i dati relativi all’attività dello studio e la loro conseguente contabilizzazione sono solo i vantaggi più immediati di STR VISION TIME. In un periodo di crisi quale quello che il settore sta attraversando, infatti, gestire tempo e risorse può non bastare; altrettanto fondamentale è quindi la possibilità di interpretare le informazioni per gestire flussi di cassa e liquidità. Anche in questo caso un aiuto sostanziale arriva dall’informatizzazione.
«Per una realtà organizzata come la nostra, l’informatizzazione dei processi ha un valore enorme, sia per attuare strategie aziendali che per la parte gestionale – afferma Paolo Signoretti, amministratore delegato della ATA Engineering spa di Trento -. Per questo abbiamo abbiamo integrato alla parte tecnica di STR VISION, il modulo CPM, anche TIME per la gestione delle commesse e della parte contabile. Questo sistema integrato ci permette di ottenere in ogni momento e in tempi rapidi qualsiasi tipo di reportistica, elemento essenziale per ogni valutazione operativa o strategica».
 
Come testimoniato dagli stessi operatori, STR (Business Unit di INNOVARE24, Gruppo 24 ORE), leader nella produzione di soluzioni informatiche per le imprese e i professionisti in ambito edile e impiantistico, con le sue soluzioni software e nel solco della sua ultratrentennale tradizione, continua quindi a porsi al servizio della competitività delle professionalità in edilizia.


S.T.R. su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa