Carrello 0
[AMSTERDAM] Iconic Pedestrian Bridge: cos'altro ci inventeremo?
CONCORSI

[AMSTERDAM] Iconic Pedestrian Bridge: cos'altro ci inventeremo?

di Mauro Lazzarotto

Scade a fine mese il concorso per un nuovo ponte pedonale sui canali di Amsterdam

14/02/2012 – Ultimi giorni per iscriversi a [AMSTERDAM] Iconic Pedestrian Bridge, il concorso internazionale di progettazione indetto dalla [Ac-ca] Architectural Competition. C'è tempo solo fino a domani per registrarsi sul sito del concorso, mentre la scadenza per l'invio degli elaborati è a fine mese, il 29 febbraio.

Il tema del concorso è la progettazione di un ponte pedonale e ciclabile nel cuore di Amsterdam. Il progetto dovrà riflettere le più recenti tendenze nel campo del design ma anche saper dialogare con il contesto. La progettazione infatti dovrà tenere conto delle grandi potenzialità del luogo.

Amsterdam è una delle più affascinanti capitali europee, chiamata anche la "Venezia del Nord" proprio per la sua fitta rete di canali, estesa per oltre 100 km, che divide la città in circa 90 isole. Per collegare questo complesso sistema sono stati costruiti nel tempo circa 1500 ponti, quello che verrà fuori da questo concorso dovrà caratterizzarsi per il forte valore iconico e aspirare a diventare uno dei simboli della città.

I canali sono una parte fondamentale del paesaggio della città e dell'Olanda intera, non a caso sono stati spesso occasione di interessanti interventi di architettura, come ad esempio per l'incredibile Moses Bridge di RO&AD. Cos'altro ci inventeremo, noi progettisti, questa volta?
 
Premi:
Primo: 3000 dollari
Secondo: 1600 dollari
Terzo: 800 dollari
Saranno inoltre attribuite 7 mezioni speciali.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Partecipa