Carrello 0
Un mix di foodesign, arte e tecnica per Arredo 2012
EVENTI

Un mix di foodesign, arte e tecnica per Arredo 2012

di Valentina Ieva

Arriva l'evento alto atesino dedicato al mondo dell'abitare

29/02/2012 - Fiera Bolzano ripete l’appuntamento con Arredo 2012 per due week-end consecutivi a marzo: dal 16 al 18 e dal 24 al 25 marzo la manifestazione di riferimento per arredo e design del Trentino Alto Adige si rinnova con una visione multidisciplinare ed innovativa. Ben 170 espositori parteciperanno all’evento, che quest’anno propone per la prima volta il concept di foodesign, preoccupandosi di ricercare tutte le possibili sfumature legate al rapporto tra cibo e design, con il supporto di famosi cuochi alto atesini.

Molteplici le iniziative di carattere formativo e culturale contemplate nel ricco programma di Arredo 2012, a cominciare dal progetto accomodateVi, promosso dalla Fondazione Architettura Alto Adige, che concepisce lo spazio espositivo come una cucina dell’architetto dove si sviluppano i prodotti di interni.

Il progetto Design Delikatessen, invece, esporrà una varietà di accessori da tavola progettati dagli studenti dell’Atelier Prey e realizzati da Paola C., l’azienda milanese produttrice di oggetti per la tavola. Scambi e riflessioni sui temi del cibo, della scultura, del design e della fotografia saranno stimolati dalle creazioni degli Amici del Museion.

Halb 2 sarà l’esposizione dedicata alle opere di design in legno, iniziativa della Facoltà di Arte e Design di Bolzano e dell’Associazione Provinciale Artigiani; mentre Vetroricerca propone laboratori sulle tecniche di lavorazione del vetro a lume.

Nelle giornate del 18 e del 25 saranno, inoltre, aperti ai bambini i laboratori di KinderArt, che coinvolgono numerosi progettisti e designer al fine di far conoscere anche ai più piccoli il mondo dei materiali, degli oggetti e del metodo di progetto.

Nel primo week end, dal 16 al 18 marzo, Arredo 2012 sarà nuovamente affiancato da Kunstart, l’esposizione che presenterà uno spaccato di arte moderna e contemporanea. A seguito del successo della edizione precedente si attende una ricca concentrazione di eventi, incontri e conferenze in fiera come nel resto della città di Bolzano.

Tra questi la kunSt_off GALLERIES NIGHT che sabato 17 marzo dalle 18.00 prevede l’apertura di 17 spazi di arte contemporanea dislocati nel centro e nella periferia di Bolzano.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa