Carrello 0
Vanke triple V gallery, a Tianjin: la perfezione costruttiva cinese
ARCHITETTURA

Vanke triple V gallery, a Tianjin: la perfezione costruttiva cinese

di Mauro Lazzarotto
Commenti 5662

Lo studio di Singapore Ministry of design firma l'elegante galleria espositiva

Commenti 5662
19/03/2012 - La Vanke triple V gallery è una piccola costruzione rivestita in corten, firmata dallo studio di Singapore Ministry of Design per Vanke, a Tianjin.

Nel programma stilato dall'esigentissimo cliente, fra i più grandi promotori immobiliari nella Cina del Boom, erano previsti 3 spazi principali: un centro per informazioni turistiche, una galleria espositiva e una zona lounge per discussioni (presumibilmente d'affari importanti).

In uno sforzo di addominali, il triangolo di base pare impennarsi agli angoli per aprirsi ai visitatori, secondo direzioni diverse che corrispondono alle differenti funzioni. L'aspetto scultoreo è sottolineato dall'uso di materiali molto definiti, come il Cor-Ten per il rivestimento e la resina chiara per i pavimenti, ma soprattutto dall'assoluta perfezione degli accostamenti.

Del resto il padiglione serve anche a veicolare l'immagine del committente a nuovi potenziali clienti. Non solo, la piccola ma scenografica galleria cerca anche di restituire un'immagine più attraente dell'intera linea costiera che affaccia sulla Baia Dong Jiang.

A differenza di quanto siamo portati a immaginare in Europa, in questa regione industriale della Cina l'aspetto ricreativo e paesaggistico della costa è ancora molto sacrificato allo sfruttamento industriale e commerciale. In questo senso, per il futuro sviluppo del mercato immobiliare cinese, la riqualificazione e l'apprezzamento di alcune aree sarà determinante, e questo padiglione sembra muovere i primi passi in questa direzione.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa