Carrello 0
Zaha Hadid firma un centro fieristico da 30 milioni di euro
ARCHITETTURA

Zaha Hadid firma un centro fieristico da 30 milioni di euro

di Valentina Ieva

Nel 2013 l’avvio dei lavori per il nuovo parco espositivo di Chartres

01/03/2012 - Ecco le prime immagini del progetto del nuovo centro fieristico che sorgerà nella periferia di Chartres, in Francia, e porterà la firma di Zaha Hadid.

Il progetto City of Chartres darà origine ad un edificio capace di adattarsi non soltanto alle caratteristiche del paesaggio circostante, ma anche alla necessità di contenere funzioni diverse, attraverso una grande flessibilità distributiva degli ambienti e di allestimento degli spazi.

Un’area coperta di circa 12.500 metri quadrati, che disporrà di uno spazio espositivo all’aperto di 4.700 metri quadrati, sarà in grado di ospitare diversi eventi contemporaneamente.

La costruzione del nuovo centro espositivo fa parte di un intervento più ampio che coinvolge la pianificazione per il territorio dell’altopiano del Nord-Est e sarà eseguito grazie alla collaborazione in loco dello studio francese SRA e della La Compagnie du Paysage.

Nel 2013 si prevede l’inizio dei lavori di realizzazione: si svilupperà un complesso dalle forme fluide e sinuose, dotato di terrazze panoramiche che consentiranno la vista sulla più famosa cattedrale dell’architettura gotica.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati