Carrello 0
AZIENDE

Armstrong Building Products per la sede centrale di Terna

09/03/2012 - La Sede centrale di Terna è il frutto di un concept volto alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica, in cui convivono armoniosamente elevati standard di funzionalità, sicurezza e creatività. Moderna e all’avanguardia si connota per la sua modularità progettuale, resa possibile grazie alla flessibilità delle soluzioni di Armstrong Building Products - azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni complete per controsoffitti acustici - che consentirà di trasformare gli ambienti, nel tempo, secondo necessità.
 
L’intervento consiste nella ristrutturazione architettonica di due edifici adiacenti siti in Via Galbani a Roma e prevede facciate continue, movimentate da brise soleil con tiranti, bussola vetrata di ingresso, testate e cornicione trasversale in alucobond grigio con fughe a croce che, unitamente alla trama metallica superiore, conferiscono forza al linguaggio architettonico, richiamando vagamente la sagoma dei tralicci.
 
La Società SPA Service, che opera nel settore edile da oltre 20 anni, si è occupata del progetto esecutivo architettonico per un totale di circa 10.000 m² e degli esterni. La motivazione della scelta di affidarsi ad Armstrong Building Products è strettamente connessa al supporto tecnico, fornito che ha permesso di identificare la soluzione più adeguata all’esigenza del progetto.
 
In specifico, per garantire un’acustica ottimale in termini di intelligibilità, privacy e concentrazione, sono stati installati negli Uffici e nei corridoi, compreso quello centrale, i controsoffitti di Armstrong Building Products F-H 600 system con pannelli, in acciaio elettrozincato, di spessore mm. 0,6, scatolati sui quattro lati con bordi a spigolo vivo e opportunamente spianati prima dello stampaggio. La superficie dei pannelli, completa di tessuto non tessuto fonoassorbente termo fissato sul retro, di colore bianco, è dotata, inoltre, difori quadri di misura mm 20x20, sul 34% dell’area aperta. Infine, la struttura di sostegno incrociata, “Gemagrid” è costituita da profili primari con sezione ad “L”, fissati mediante opportuni tasselli alle pareti perimetrali, muniti di asola sull’ala orizzontale per l’esatto posizionamento dei profili secondari “J bar” disposti contrapposti. 
 
Leit motiv, in tutti i piani è, appunto, il corridoio centrale, movimentato da vere e proprie “piazzette”, che ne interrompono la linearità, segnalando al contempo ambienti particolari come sale riunioni o stanze direzionali. Al piano terra, invece, sono state collocate le funzioni di supporto quali ad esempio le sale riunioni configurabili, il presidio medico, la caffetteria, la mensa, oltre naturalmente alla reception e alla annessa sala d’attesa.
 
I controsoffitti installati, rigorosamente in RAL 9010 Bianco, sono inoltre, in linea con lo stile rigoroso e pulito del rinnovato interior design dell’Azienda Committente. Pavimenti a disegno in grés liscio e bocciardato, pareti mobili con vetrate trasparenti e retro verniciate, lampade a sospensione dal design contemporaneo e tagli di luce ad incasso caratterizzano, infatti, gli uffici operativi e direzionali, la hall di ingresso, l’auditorium, le sale riunioni e conference.
 
L’Arch. Gabriele Napolitano, Amministratore Unico della SPA Servicedichiara: “Una ristrutturazione radicale, di uno stabile realizzato negli anni 80, che grazie all’intervento è stato svuotato delle finiture, dei rivestimenti, delle partizioni interne e lasciato a nudo della sola struttura portante. Su di essa abbiamo creato, in relazione alle esigenze espresse del Cliente, in modo sapiente ed innovativo, un positivo connubio tra estetica e funzionalità. Gli spazi interni, così come le aree hanno assunto forme, dimensioni, materiali e funzioni che hanno originato un nuovo Edificio, completamente diverso del quale non rimane che il luogo”.
 
Alessandro Buldrini, Country Sales Manager di Armstrong Building Products dichiara: “La soddisfazione del Cliente e delle sue necessità, è per noi il miglior ritorno degli investimenti in Ricerca e Sviluppo, che vedono da diversi anni l’Azienda impegnata nella realizzazione di soluzioni altamente performanti. Siamo, inoltre, fieri di essere Partner di un’impresa come la SPA Service, che da sempre si distingue per gli stessi valori, da noi condivisi, quali serietà e professionalità”.


ARMSTRONG Building Products su Edilportale.com

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati