Carrello 0
AZIENDE

Autodesk, percorsi innovativi per il futuro delle costruzioni alla Scuola Edile Bresciana

14/03/2012 - La tecnologia Autodesk è stata scelta per il primo programma formativo partito a febbraio presso la Scuola Edile Bresciana dedicato al Building Information Modeling and Management, una metodologia incentrata sulla raccolta e sull’uso delle informazioni che riguardano l’intero ciclo di vita di una commessa edile - dalla progettazione alla gestione dell’opera - e che rientra in un progetto più ampio di integrazione e collaborazione tra tutti i diversi attori coinvolti e presenti sul territorio.
 
Il corso è stato presentato in occasione di un evento pubblico che si è tenuto presso l’aula Magna della Scuola Edile Bresciana e che ha visto la partecipazione di un centinaio di aziende; promosso dalla Scuola Edile Bresciana su iniziativa del Preside ingegner Antonio Crescini, ha visto la collaborazione del Professore Angelo Ciribini, Ordinario di Produzione Edilizia presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Brescia.
 
Il programma formativo rivolto alle strutture tecniche delle imprese di costruzioni sul Building Information Modelling and Management, prevede 80 ore di lezione basate su casi di edilizia residenziale sostenibile. Gli argomenti riguarderanno in particolare: le fasi di progettazione, l’affidamento della commessa, la gestione, sino alle valutazioni sui costi, i tempi, la sicurezza, gli aspetti legati alla sostenibilità.
 
In particolare i partecipanti avranno modo di approfondire la conoscenza sulle applicazioni software Autodesk Revit Architecture, per la progettazione architettonica; Autodesk Revit Structure, per la progettazione strutturale; Autodesk Revit MEP, per la progettazione impiantistica e Autodesk Naviswork per la revisione dei progetti. Inoltre per il computo metrico e la stima dei costi si avvarranno delle soluzioni software di STR, la business unit di Innovare24 (Gruppo 24 Ore).
 
“Le aziende che operano nel mercato delle costruzioni devono porre attenzione all’innovazione e avere la consapevolezza delle tecnologie che i vendor mettono a loro disposizione, con l’obiettivo di operare in filiera, progettare insieme e offrire soluzioni complete.” Ha dichiarato Nicolas Loupy,  AEC Vertical Sales Manager, Italy, Spain and Portugal  - ”Sembra che il meccanismo sia già in atto ma manca da parte delle realtà italiane la fiducia sulle proprie potenzialità, le aziende italiane del settore si considerano inferiori ai grandi sistemi, senza rendesi conto di avere già il know how per operare in contesti non solo nazionali ma anche internazionali.”
 
Soluzioni Autodesk BIM
Il Building Information Modeling (BIM) è un processo basato su modelli intelligenti che fornisce tutte le informazioni necessarie per creare e gestire progetti di edifici e infrastrutture in modo più rapido, economico e sostenibile. Le soluzioni BIM di Autodesk per il ciclo di vita dell'edificio e delle infrastrutture sono basate su modelli intelligenti creati con Autodesk Revit e AutoCAD Civil 3D. Contribuendo a espandere i benefici del BIM rappresenta un potente insieme di soluzioni complementari per la visualizzazione e la simulazione virtuale dei progetti, la documentazione e il disegn, la gestione dei dati e la collaborazione. Le suite Autodesk Building Design e Autodesk Infrastructure Design offrono una serie completa di strumenti per supportare flussi di lavoro BIM in un unico e conveniente pacchetto.
 
Informazioni su Autodesk
Autodesk, Inc., è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione e intrattenimento 3D. Clienti del settore edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo – fra cui agli ultimi 16 vincitori degli Academy Award per gli effetti speciali - adottano i software Autodesk per progettare, visualizzare e simulare le loro idee prima di metterle in pratica. Sin dall'introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk continua a sviluppare il più ampio portafoglio di software all'avanguardia per il mercato globale. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare il sito www.autodesk.it.

AUTODESK su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati