Carrello 0
Una nuova piazza sul lungomare di Favignana
CONCORSI

Una nuova piazza sul lungomare di Favignana

di Mauro Lazzarotto
Commenti 4664

Un luogo di incontro in mezzo al Mediterraneo, nella maggiore delle Isole Egadi

Commenti 4664
02/03/2012 - L'Amministrazione Comunale di Favignana indice un concorso di idee dal titolo "Riqualificazione urbanistica ed architettonica della Piazza sul Lungomare Duilio". Le proposte dovranno essere inviate entro il prossimo 23 aprile.

La piazza attualmente non ha una forte identità, nonostante la vicinanza con un mare prodigioso. Purtroppo non è supportata da quel mix di funzioni ed attività che regolano la vita nelle piazze storiche del nostro paese.

La piazza non è semplicemente un vuoto urbano ma è soprattutto la somma degli edifici che vi si affacciano. In questo caso la piazza ha soprattutto il mare davanti, anche se il rapporto con esso in è reso più difficile dalla presenza della strada.

La piazza dovrà essere ripensata partendo dal suo rapporto con il mare, sia per come il mare viene visto e fruito dalla piazza sia per come la Piazza viene vista dal mare. Dovrà porsi come punto di attrazione per chi percorre il lungomare Duilio, in netta discontinuità con gli altri piccoli spiazzi vicini, non qualificati e spesso adibiti a parcheggio.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa