Carrello 0
DESIGN NEWS

Anteprima Living Divani ai Saloni 2012

Nuovi orizzonti, fra sperimentazione e continuità

Vedi Aggiornamento del 07/01/2013
12/03/2012 - Al Salone del Mobile 2012 sarà svelata la nuova collezione Living Divani, la dinamica e vivace azienda a conduzione familiare che ha fatto dell'imbottito il proprio trademark.

Fiorisce dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare, di instillare nel proprio universo geometrico - abitato da arredi leggeri e confortevoli - nuove tipologie, materiali ed equilibri.

Impegnata negli ultimi anni in un percorso di apertura internazionale e di talent scouting tra le nuove leve del design, nel 2012 Living Divani allunga ulteriormente il proprio raggio d’azione, protende lo sguardo verso orizzonti lontani ricercando in tutto il mondo i contatti, le ispirazioni, le idee-chiave per rinnovare il proprio habitat.

Rapporti illuminanti che si rafforzano, come quella con il proprio art director Piero Lissoni, ma anche riavvicinamenti e nuove scoperte: relazioni, culture, sensibilità, esperienze si intrecciano nei nuovi prodotti che si preparano a debuttare, in cui traspare un mix di magia e desiderio, di leggerezza ed effetto cocoon.

In primis, Living Divani torna a collaborare con Nathan Yong, designer asiatico i cui progetti derivano da un processo di pensiero emozionale influenzato dalla società e dalla cultura di Singapore e che ritrova le sue radici nell’esperienza dell’infanzia.

La libreria Off Cut è realizzata assemblando pezzetti di legno ad incastro, una costruzione leggera ed eterea che vive per sottrazione, una maglia sottile che sorregge invisibili piani in vetro. Puntano invece sulla matericità i tavolini Stack, composti da un set di 3 contenitori impilabili di altezza diversa, con struttura a cavalletto in legno naturale e ripiani colorati, da divertirsi a spostare ricercando la propria configurazione preferita.

Come per gli altri lavori del designer, questi due oggetti si contraddistinguono per un soffio poetico: i loro vuoti meditativi, l’illusione della natura, la tecnologia, il tradizionale, l’artigianalità, la solida semplicità, comunicano un senso di umiltà e nostalgia.

E’ creata dal designer milanese Francesco Rota, esperto nel dosare connotazioni neoborghesi con un senso di relax più informale, la graziosa famiglia di sgabelli Hinge con struttura metallica sottile, che sfoggia una rigorosa e misurata eleganza. 4 gambe leggere, collegate orizzontalmente a fornire dei comodi appoggi per i piedi, sostengono una seduta imbottita rettangolare leggermente curvata, in diversi colori.

Continua inoltre la collaborazione con il designer emergente Viktor Vasilev, nato in Bulgaria, cresciuto in Israele, formatosi in Danimarca ed ora attivo a Milano, che replica il successo della libreria Bukva con il nuovo tavolino B2 che racchiude riviste ed oggetti in un gioco di piani in movimento, tra pannelli di diverse altezza e dimensioni che si istaurano su 1 base quadrata.

 Disponibile in un versione più grande 98x98 cm, o in un modello più piccolo 84x84cm che può vivere da solo o replicato 4 volte a creare una composizione più ampia, ricorda un’architettura in miniatura, che regala prospetti diversi da ogni punto di vista la si guardi.
4 oggetti per cominciare, che costituiscono solo un’anteprima della collezione Living Divani 12: un racconto a più voci, una sequenza di pezzi da accostare, coordinare, riconfigurare all’infinito, caratterizzati da studiate geometrie, pulizia di linee e purezza di proporzioni, per un ambiente di vita minimale, si, ma ricco di suggestioni e di altissima qualità.

E in più … il design calibrato ed essenziale Living Divani sarà protagonista anche nei percorsi del Fuori Salone del Mobile.
24 family chair porteranno la loro delicatezza e poeticità nell’istallazione Clicq-Nic Experience a cura di Ilaria Marelli per Veuve Clicquot in zona Brera; le volumetrie discrete Living Divani arrederanno la zona lounge Nespresso progettata da Piero Lissoni presso la Torneria di via Tortona 32; un letto, dei divani e delle sedute Living Divani renderanno ancora più accoglienti gli scenari dello showroom e de l’Appartamento Boffi in via Solferino 11, ed alcune novità 2012 saranno riproposte in un materiale prezioso come la pelle di struzzo dell’azienda Klein Karoo* - diventando pezzi in limited edition - all’interno dell’evento Interni Legacy nei Cortili dell’Università degli Studi di Milano.

Contaminazioni, reinterpretazioni, accostamenti, che suggeriscono l’estrema portabilità del design Living Divani, che grazie alla propria neutralità formale si adatta e definisce ogni ambiente, da quelli più essenziali e rigorosi a quelli più eclettici e decorativi.

Salone Internazionale del Mobile
Pad 5, Stand E19 - F18


Living Divani s.r.l.
Strada del Cavolto 15/17 I-22040 Anzano del Parco (CO) Tel. +39 031630954 r.a. Fax +39 031632590


Living Divani su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati