Carrello 0
DESIGN NEWS

Arclinea: la cucina, protagonista

A Milano il nuovo ‘flagship store’ Arclinea

30/03/2012 - In occasione del Salone del Mobile/Eurocucina 2012, inaugura ufficialmente il 17 aprile in Corso Monforte 28, a Milano, il nuovo Centro Cucine Arclinea. In anteprima mondiale, in collaborazione con Blum, il nuovo cassetto ‘LEGRABOX’ e la nuova Isola Artusi.

Il luogo é un palazzo storico milanese con affaccio, oltre che sul corso, su un giardino all’italiana. Scelta  questa che conferma la concretezza  di  Arclinea e dell suo prodotto,  capace di dare evidenza  ai contenuti della  tradizione aziendale, che da sempre guidano quella capacità creativa ed innovativa che hanno reso Arclinea, nel tempo, una delle aziende protagoniste del ‘life style’ italiano nel mondo. All’interno dello spazio trovano posto cucine  tematiche,  vere. Finiture inedite, particolari innovativi,  interni originali si mostrano per la prima volta: ma subito calati dentro a progetti di ambienti reali, pensati per situazioni d’uso concrete.

Questo concetto, caro ad Arclinea, si esprime anche nella coerenza del percorso espositivo. Capace di trovare la sua  più ampia enunciazione nell’area dedicata alla grande cucina ‘funzionante’,  posizionata nella parte più interna, affacciata sul giardino del palazzo d’epoca, che per l’occasione ospita un’assoluta novità Arclinea: la cucina dedicata a spazi esterni.

Veri gli ambienti, più che verosimile la ‘grafica’ delle due grandi pareti luminose: immagini fotografiche che collegano, con freschezza e rigore, il design al cibo…

ARCLINEA: LA CUCINA, PROTAGONISTA DENTRO.

Interni, accessori, finiture in primo piano. L’attenzione agli  interni della cucina è per Arclinea molto di più che una semplice passione per i dettagli.  Arclinea presenta in anteprima mondiale, in collaborazione con Blum, ‘LEGRABOX’, il nuovo cassetto  che permette soluzioni interne ad alta capienza, efficienza e funzionalità. E perfezione estetica: una novità capace di rendere il cassetto finalmente protagonista. A partire dalla cucina, per arrivare al living.

ARCLINEA: LA CUCINA, PROTAGONISTA FUORI.

Cucinare anche in giardino.  Arclinea fornisce oggi  una risposta concreta anche alla progettazione di spazi cucina pensati per ambienti esterni. La nuova Isola Artusi diventa un’autentica e unica cucina ‘outdoor’, concepita e presentata, come ogni cucina Arclinea, quale spazio reale, cucina da vivere, usare. Artusi (design Antonio Citterio 1999)  nella sua versione principe, ‘free standing’, rappresenta ancor oggi  la sintesi perfetta di design, ergonomia, funzione. Nata dopo il successo di Italia (design Antonio Citterio 1988), la prima cucina a portare i criteri della  ristorazione nella cucina di casa, Artusi, nella sua essenzialità e compattezza, ha il merito di rappresentare forse la più alta espressione di cucina professionale pensata e tradotta per l’ambiente domestico. Con la presentazione di Artusi Outdoor Kitchen,  Arclinea si conferma  l’ azienda capace di rispondere  ad ogni esigenza legata al progetto dell’ ambiente cucina.

ARCLINEA: LA CUCINA, PROTAGONISTA.

La scuola de ‘la cucina italiana’ insieme ad arclinea. Con l’apertura del ‘Flagship Store’ di Corso Monforte 28, in occasione del Salone del Mobile/Eurocucina 2012,  prende avvio la prestigiosa collaborazione tra Arclinea e la storica Scuola milanese de ‘La Cucina Italiana’.  Con un’esclusiva serata dedicata si annuncerà ufficialmente la prima serie di corsi, che avrà inizio il prossimo mese di maggio.

Dal progetto cucina al progetto del cibo. Un’ importante sfida,  quella della scuola di cucina all’interno del nuovo spazio espositivo Arclinea. Ma soprattutto punto di arrivo del percorso che ha condotto l’azienda a saldare legami importanti di partnership con Scuole, Chef, e alla nascita, lo  scorso anno, di Arclinea Design Cooking School, la rete di scuole di cucina firmate dal design Arclinea, in risposta all’ evoluzione della cultura e del piacere di cucinare.

Il percorso storico di Arclinea, legato al progetto di cucine ‘da vivere’, si interfaccia oggi con  la capacità  dell’azienda di coordinare, gestire, mettere in atto, corsi di cucina all’interno di un luogo di progetto e di vendita. Nello spazio dedicato alla cucina operativa di Corso Monforte 28, ampie vetrate collegano (e possono separare se necessario), questo ambiente  al resto del negozio: una tecnologia di aspirazione messa a punto di Arclinea,  insieme alle attrezzature e  allo studio dei flussi di lavoro, contribuiranno a dare forza, concretezza e  grande coerenza ai corsi di cucina. Il nuovo ‘Flagship Store’ Arclinea di Corso Monforte 28 sarà luogo di sperimentazione e non solo di progettazione e di vendita: ecco il perché del realismo delle ambientazioni e la cucina operativa. Una sperimentazione che andrà oltre la pratica. Lo spazio ospiterà eventi e sarà luogo di divulgazione della grande realtà eno-culinaria italiana.
In anticipo sul futuro, con l’obiettivo ambizioso di essere luogo di scambio, di esperienza, di cultura: dove tradizione e creatività saranno protagoniste innovative.


NEW FLAGSHIP STORE ARCLINEA - Corso Monforte 28 - M San Babila
In occasione del Salone del Mobile 2012 Arclinea presenterà le novità presso il nuovo spazio espositivo.
Dal 17 al 22 aprile, h. 10-22
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui