Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
La Valle d’Aosta aggiorna il Piano Casa

La Valle d’Aosta aggiorna il Piano Casa

Incentivata la riqualificazione degli edifici ex rurali destinati ad attività agro-silvo-pastorali

Vedi Aggiornamento del 23/12/2015
di Rossella Calabrese
Vedi Aggiornamento del 23/12/2015
22/03/2012 - La Giunta regionale della Valle d’Aosta ha approvato nuove disposizioni di attuazione del Piano Casa (Lr 24/2009).
 
Le norme - contenute nella Delibera 514/2012 proposta dall’Assessore al Territorio e Ambiente, Manuela Zublena - si sono rese necessarie a seguito delle modifiche al Piano Casa apportate dalla Lr 18 del 1° agosto 2011.
 
Il Piano Casa - ricorda la Regione - contiene misure di semplificazione delle procedure vigenti per la realizzazione degli interventi sul patrimonio edilizio regionale e disciplina ulteriori incentivazioni volte a favorire il miglioramento della qualità degli edifici, quali l'efficienza energetica, la sostenibilità ambientale e l'utilizzo di fonti di energia alternative e rinnovabili.

Le modificazioni introdotte dalla delibera appena approvata prevedono, tra l’altro, la definizione dei fabbricati denominati “ex rurali” e l’individuazione del loro volume, quindi l’estensione dell’applicazione dei benefici volumetrici agli edifici “ex rurali” destinati ad attività agro-silvo-pastorali, non più strumentali allo svolgimento delle attività medesime.
 
Altra novità è quella relativa alla cosiddetta “frazionabilità ”, ovvero la possibilità di frazionare gli interventi di ampliamento nel limite del 20%, per ogni unità immobiliare, del volume esistente all’atto del primo intervento, al fine di dare la facoltà al cittadino di agire in momenti diversi sulla propria unità immobiliare.

“La nuova disciplina relativa agli edifici ex rurali destinati ad attività agro-silvo-pastorali - spiega l’Assessore Zublena - consentirà di incentivare il recupero e la riqualificazione di una parte rilevante del patrimonio edilizio regionale ad oggi non interessata dagli interventi di ampliamento volumetrico. La legge sollecita inoltre la sensibilità e l’attenzione in tema di sostenibilità ambientale fornendo l’opportunità di effettuare interventi eco-compatibili”.
Le più lette