Carrello 0
Un depuratore a Sant'Erasmo, nella laguna di Venezia
ARCHITETTURA

Un depuratore a Sant'Erasmo, nella laguna di Venezia

di Mauro Lazzarotto
Commenti 3629

Lo studio C+S trasforma un impianto tecnologico in un progetto di paesaggio

Commenti 3629
03/04/2012 - Lo Studio C+S è riuscito ad affrontare il progetto di un Depuratore per l'acquedotto di Sant'Erasmouna delle isole della Laguna di Venezia, interpretandolo come un progetto di paesaggio.

Murature parallele in cemento armato colorato con pigmenti e disattivato, dello spessore di un metro,si inseriscono nelle geometrie dei campi coltivati e dei canali di irrigazione come ruderi di un'antica 'batteria', proponendo rimandi all'antica struttura militare delle isole della Serenisima.

L'edificio che ospita il depuratore è, per esigenze normative, uno spazio inaccessibile e chiuso e questa condizione viene sottolineata dalle murature possenti, ma il progetto ha un approccio più complesso.

L'inserimento nel territorio, nei suoi limiti incerti, dove sono le escursioni della marea a modificare il disegno e lo spessore dei bordi, viene mitigato dallo slittamento dei muri e dai tamponati, con pannelli in doghe di iroko, apribili nelle zone necessarie allo scarico delle polveri.

Nel nostro paese il mondo dell’architettura pone pochissima attenzione al tema delle strutture di servizio, pubbliche e non (cabine elettriche, depuratori, centrali idro-elettriche o termiche), proprio a causa della loro condizione di mera funzionalità, nei confronti di altri edifici a ‘uso più nobile’.

Il progetto, segnalato in numerosi concorsi internazionali, per la singolarità del tema e l'estrema pulizia formale, sembra dimostrare come anche in questo ambito ci siano occasioni da non perdere. Tra i pochi a proporre progetti simili, merita di essere citato lo studio Monovolume, di Bolzano, con il progetto della Centrale elettrica Winnebach.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa