Carrello 0
Una scuola d'arte drammatica nell'isola di Tenerife
ARCHITETTURA

Una scuola d'arte drammatica nell'isola di Tenerife

di Valentina Ieva
Commenti 3112

Lo studio gpy arquitectos combina cemento, legno, vetro e luce naturale

Commenti 3112
26/04/2012 - La sede del Tenerife Centre of Dramatic Arts, progettata dallo studio gpy arquitectos, si colloca nella parte alta di Santa Cruz de Tenerife, beneficiando di una vista panoramica esclusiva che varia dal paesaggio dei monti Macizo de Anaga allo scenario dell’Oceano Atlantico, al contesto urbano della capitale di quella che è nota per essere la più grande e urbanizzata delle Isole Canarie.

L’edificio, realizzato per opera degli architetti locali Juan González, Félix Perera e Urbano Yanes, è concepito per fruire dei dislivelli del territorio sul quale è situato: l’ingresso alla struttura, che dispone di diversi livelli interrati, risulta posizionato allo stesso livello del terrazzo di copertura.

Lo spazio di rappresentazione è ciò che definisce e guida la realizzazione dell’opera, alla stregua di un enorme palcoscenico dove le diverse scene sono collegate e tenute assieme da una rampa a zig-zag in cemento armato.

Il corpo di fabbrica combina legno, vetro e cemento, ai quali si aggiunge la luce naturale filtrata negli spazi interni che assume il ruolo ‘materiale’ di elemento costruttivo.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa