Carrello 0
AZIENDE

Aerotop G di Elco, efficienza energetica e sostenibilità ambientale

03/04/2012 - Da Elco Italia la nuova pompa di calore per contesti residenziali con le più basse emissioni sonore. Grazie alle sua capacità di rispondere agli obiettivi di utilizzo razionale d’energia nelle abitazioni, Aerotop G è stata scelta dal Comitato Scientifico della Mostra Convegno Expocomfort/Next Energy come prodotto di eccellenza tra quelli ammessi al “Percorso Efficienza & Innovazione 2012”.

Aerotop G è la nuova pompa di calore specificamente sviluppata per l’installazione esterna da Elco, azienda leader nello sviluppo di impianti e sistemi evoluti di riscaldamento e di climatizzazione a basso impatto ambientale, che si compone di due taglie di potenza termica 7 e 10 kW.

Si distingue per il suo design: la forma curva costituita da superfici essenziali, in acciaio inossidabile, si coniuga con i requisiti tecnologici e funzionali propri di una macchina affidabile, progettata e sviluppata per operare in ogni condizione climatica. Il prodotto può essere inserito in molteplici tipologie d’impianto, anche come unica sorgente termica, e qualifica il sistema edificio-impianto nelle applicazioni più evolute.

Aerotop G offre un eccellente livello di comfort: è ideale per il riscaldamento residenziale e funziona silenziosamente con un bassissimo impatto sull’ambiente.

Possiede un elevato COP, il coefficiente di prestazione che indica l’efficienza di erogazione della potenza termica: ciò è conseguito per mezzo del dimensionamento ottimale dei componenti dell’unità; in particolare, lo scambio termico con l’aria esterna beneficia dell’innovativa batteria di evaporazione, caratterizzata da una superficie di ben 63 mq, senza paragoni nel contesto delle pompe di calore residenziali.

La potenza termica così ottenuta comporta un ridotto consumo elettrico, con un significativo risparmio di energia primaria rispetto alle altre tecnologie di riscaldamento.
Il risparmio energetico è ulteriormente accresciuto grazie al ventilatore di nuova generazione, con motore brushless, e dalla pompa di circolazione integrata a basso consumo.

Il flusso d’aria sullo scambiatore esterno, caratterizzato da una ridotta velocità di attraversamento, si coniuga con l’accurato isolamento fonoassorbente dei componenti della macchina. Grazie a queste scelte progettuali, vengono notevolmente ridotte le emissioni sonore, a vantaggio dell’utilizzo in contesti residenziali e della qualità dell’ambiente. Il livello di potenza sonora, fino a 56 dB(A), è il miglior risultato nella categoria delle pompe di calore.

Il prodotto è concepito specificatamente per l’installazione esterna e per il funzionamento anche nelle condizioni più rigide. L’efficienza energetica è ai massimi livelli del settore, con un valore di COP pari a 4,6 alle condizioni di temperatura aria di 7°C, temperatura acqua di 35°C (secondo la normativa EN14511).

Benefici ambientali:
nessun consumo diretto di fonti fossili non rinnovabili;
ridotto consumo elettrico;
consumo ulteriormente ridotto nelle condizioni di carico parziale, particolarmente frequenti nel funzionamento complessivo annuo;
nessuna emissione inquinante localizzata;
capacità di sopperire al fabbisogno di riscaldamento e acqua calda sanitaria senza il ricorso a ulteriori apparecchiature, allacciamenti e opere murarie;
bassissime emissioni acustiche;

Per maggiori informazioni visita il sito

ELCO ITALIA su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati