Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, proposto tetto di spesa di 130mila euro per la messa in sicurezza antisismica
NORMATIVA Superbonus, proposto tetto di spesa di 130mila euro per la messa in sicurezza antisismica
AZIENDE

BEEdomus, innovativo concetto di casa passiva protetta dalla membrana DuPont Tyvek

Commenti 3080
BEEdomus
BEEdomus
02/04/2012 - Una casa passiva e innovativa, a breve disponibile commercialmente, dotata della membrana DuPont™ Tyvek® UV Facade per proteggere in modo durevole il suo rivestimento ligneo a giunti aperti: questo è il progetto BEEdomus®, una casa di legno rotonda, basata su un approccio ambientalmente sostenibile e su risorse locali.

La facciata circolare di BEEdomus® è ricoperta con un rivestimento a giunti aperti realizzato in pino marittimo. Dietro questo rivestimento, l’avanzata membrana DuPont™ Tyvek ® UV Facade - naturalmente traspirante, impermeabile all’acqua, resistente all’azione dei raggi UV e ai danni derivanti dall’usura – è utilizzata come protezione contro la pioggia e i raggi UV, per incrementare e ottimizzare la resistenza dell’edificio contro gli effetti nocivi delle mutevoli condizioni climatiche sul lungo periodo.

“Un sistema di rivestimento a giunti aperti con aperture tra le doghe implica che la membrana protettiva sottostante sia esposta ai raggi UV e alla pioggia durante tutto il periodo di vita dell’edificio. Per questa ragione, dovevamo trovare un materiale in grado di proteggere le restazioni a lungo termine della struttura soddisfando al contempo le nostre elevate esigenze di resistenza.” dichiara Serge Lochu creatore del progetto BEEdomus® (realizzato nel 2009).

DuPont™ Tyvek® UV Facade è ideato per proteggere l’isolamento e la struttura dietro il rivestimento a giunti aperti in modo durevole e in accordo con gli standard IT THERE 13859-2.Come tutte le membrane DuPont™ Tyvek®, è estremamente leggero, flessibile e facile da installare.

BEEdomus® è una casa in legno di forma circolare di elevata qualità ambientale, disponibile in diverse dimensioni, basata sul principio della sostenibilità ambientale. Utilizza risorse locali (il pino marittimo proveniente dalla regione francese delle Landes), rivaluta la manodopera locale e ha un impatto positivo sull’economia del territorio. Per maggiori informazioni: www.beedomus.com

 
DuPont de Nemours Italiana srl - DuPont Building Innovations su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui