Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, giro di boa per la prima fiera virtuale dell’edilizia
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, giro di boa per la prima fiera virtuale dell’edilizia
AZIENDE

EWEA 2012: GE annuncia il debutto europeo della turbina eolica più efficiente al mondo

Commenti 2596

23/04/2012 - GE Power Controls in occasione della fiera EWEA 2012 di Copenhagen organizzata dalla European Wind Energy Association ha annunciato che fornirà 31 turbine eoliche modello 1.6-100 a Fina Enerji per il progetto del parco eolico Tayakadin di Istanbul che produrrà elettricità pulita, generata dal vento, sufficiente a coprire il fabbisogno di oltre 14.000 utenze domestiche turche. Questo progetto segna il debutto in Europa della turbina 1.6-100 di GE, la più efficiente nella sua classe.

Il parco eolico Tayakadin da 50 MW è uno dei progetti con i quali il governo turco intende incrementare la produzione nazionale di energia eolica, portandola a 20.000 MW entro il 2023.

La Turchia può contare su alcuni tra i siti più adatti allo sviluppo dell’energia eolica di tutta Europa, con una potenziale produttivo di circa 48.000 MW. Un potenziale non sfruttato poiché attualmente gli impianti eolici turchi producono circa 1.800 MW.

“La turbina 1.6-100 di GE si basa sull’esperienza dei modelli delle serie 1.5 e 2.5 MW, dei quali abbiamo già installato oltre 17.500 unità in tutto il mondo”, afferma Stephan Ritter, General Manager della divisione Renewable Energy di GE. “Con un rotore dal diametro di 100 metri e un mozzo posto a 80 metri di altezza, la turbina 1.6-100 offre il massimo fattore di capacità tra le turbine per siti di classe III.“

Fina Enerji gestisce attualmente 35 turbine GE modello 2.5-100, installate in due parchi eolici nelle province di Izmir e Hatay con una capacità produttiva totale di 87,5 MW. Il sito Tayakadin nei pressi della metropoli di Istanbul sarà il terzo presso il quale Fina Enerji impiegherà turbine GE.

GE prevede inoltre di installare entro i prossimi due anni più di 1.200 turbine 1.6-100 negli Stati Uniti, a conferma dell’affermazione a livello globale di questa tecnologia.

Oltre alle turbine eoliche, per il progetto Tayakadin, GE metterà a disposizione anche i servizi relativi alla messa in funzione delle strutture e la consulenza tecnica, mentre FINA si occuperà dei lavori di installazione e costruzione. La fornitura delle turbine avrà luogo alla fine del 2012 dallo stabilimento GE di Salzbergen e il completamento del progetto di parco eolico è previsto per la fine del primo trimestre del 2013.

Un altro importante traguardo raggiunto da GE riguarda la potenza installata delle sue turbine eoliche della serie 2.5, che ha ormai superato i due GW, una potenza sufficiente a fornire elettricità pulita per soddisfare circa 1,4 milioni di utenze domestiche in Europa. Entro la fine dell’anno, in 15 Paesi diversi, tra cui dodici europei, saranno in funzione complessivamente oltre 2.000 turbine eoliche di GE dotate di rotori di 100 metri e più di diametro. Circa 1000 di queste turbine saranno le multi-megawatt della serie 2.5.

La tecnologia da 2.5 MW è stata scelta in due tra i più estesi progetti eolici al mondo: il parco eolico di Shepherds Flat da 845 megawatt nell’Oregon, il primo parco eolico negli Stati Uniti ad usare questa tecnologia; e il parco eolico di Fantanele realizzato da CEZ in Romania con una produzione di 600 megawatt, il più grande progetto eolico onshore in Europa.

La serie 2.5 rappresenta una tecnologia basata sull’evoluzione delle precedenti e comprende i modelli 2.3-94, 2.5-88, 2.5-100, 2.75-100 e 2.75-103 che offrono elevata efficienza e affidabilità per qualsiasi condizione eolica. La serie 2.5 può contare sulle collaudate prestazioni della turbina 1.5 di GE, la più utilizzata nell’industria eolica con oltre 16.500 unità installate nel mondo.

“Le turbine eoliche della serie 2.5 sono prodotti ampiamente collaudati, affermati in tutta Europa e con con un'impronta globale in forte crescita”, ha affermato Vic Abate, vice presidente della divisione Renewable Energy di GE. “Sono una componente di grande importanza del nostro portafoglio tecnologico, sul quale continuiamo ad investire per rispondere alle esigenze sempre nuove dei nostri clienti di tutto il mondo.”

GE Power Controls su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui