Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Pannelli innovativi per l’edilizia con prodotti di scarto, il progetto di Enea
TECNOLOGIE Pannelli innovativi per l’edilizia con prodotti di scarto, il progetto di Enea
AZIENDE

Il riscaldamento si rinnova con Clivet a MCE 2012

Commenti 3006
04/04/2012 - Clivet si è presentata a Mostra Convegno 2012, con una duplice veste: leader europeo nei sistemi per la climatizzazione del terziario e dell’industriale con l’usuale stand al Padiglione 22 ed una innovativa presenza al Padiglione 2, nell’area storica dei players del riscaldamento, con una gamma vastissima di sistemi in pompa di calore a ciclo annuale avvalorati da un’esperienza di oltre 20 anni.

Clivet già da anni è tra i protagonisti del futuro del comfort residenziale basato sulla tecnologia della pompa di calore e, con l’evoluzione della proposta ELFOSystem, nei recenti 3 anni ha raccolto importanti riconoscimenti ed un crescente consenso da parte di tutta la filiera.

A Mostra Convegno 2012 Clivet rende ancor più evidente il proprio orientamento e si presenta non solo con lo storico stand nell’area del condizionamento, ma anche con uno stand dedicato alle soluzioni in pompa di calore ad energia rinnovabile per il residenziale al Padiglione 2, proprio nel cuore dell’area delle caldaie e dei players storici del riscaldamento.

La presenza di Clivet nel padiglione del caldo - Padiglione 2, Stand K45/L42 - è tutta incentrata sulla proposta di soluzioni in pompa di calore per le applicazioni residenziali, dando voce a quella rivoluzione del settore riscaldamento che nei prossimi anni vedrà sempre più prendere piede anche in ambito domestico dei sistemi completi in pompa di calore a ciclo annuale, a scapito dei tradizionali sistemi basati su riscaldamento a combustione e split.

La legislazione italiana, infatti, sta sempre più incentivando i sistemi che utilizzano l’energia rinnovabile e le pompe di calore sfruttano dal 75 al 100% di energia rinnovabile per coprire il fabbisogno di riscaldamento, raffreddamento e produzione di acqua calda sanitaria degli edifici serviti.

Un esempio molto evidente di questo trend normativo è il DECRETO LEGISLATIVO 3 marzo 2011, n. 28 di recepimento della direttiva RES (Direttiva 2009/28/CE del 23 aprile 2009) sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili. Questo decreto impone, a partire dal 31 maggio 2012, l’integrazione delle fonti rinnovabili negli edifici di nuova costruzione e negli edifici esistenti sottoposti a ristrutturazioni rilevanti ed impone l’utilizzo delle rinnovabili termiche (quali le pompe di calore) nelle seguenti misure:

1) 50% dei consumi previsti per l’acqua calda sanitaria
2) rimanente consumo ACS + riscaldamento + raffreddamento secondo le seguenti percentuali:
a) il 20% dal 31 maggio 2012 al 31 dicembre 2013;
b) il 35% dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016;
c) il 50% dal 1° gennaio 2017

Per il residenziale, Clivet presenta una gamma completa di soluzioni in pompa di calore a ciclo annuale dedicate alle diverse esigenze impiantistiche con lo scopo di ottenere sempre la miglior integrazione tra impianto ed edificio. Clivet è andata, dunque, oltre il concetto di prodotto e offre sistemi e soluzioni complete che consentono al progettista ed all’installatore di progettare ed installare un impianto fatto di elementi industrializzati, già pensati per dialogare tra loro e raggiungere così efficienze di sistema superiori ai singoli prodotti disponibili in commercio.

Le principali soluzioni Clivet presentate al Padiglione 2 a Mostra Convegno sono:

SOLUZIONE PER NUOVE ABITAZIONI ECOSOSTENIBILI, il pluripremiato sistema completo ELFOSystem GAIA Edition che sfrutta dal 75 al 100% di energia rinnovabile per il comfort totale e sostenibile delle abitazioni attraverso la tecnologia della pompa di calore a ciclo annuale. Cuore del sistema è la pompa di calore GAIA, la rivoluzionaria unità monoblocco che contiene al suo interno tutti gli elementi dell’impianto.

SOLUZIONE PER MONOFAMILIARE-RETROFIT, ELFOSystem GAIA Maxi, il sistema completo per il riscaldamento, il raffreddamento, la produzione di acqua calda sanitaria, il rinnovo e purificazione dell’aria in abitazioni di grandi dimensioni e ristrutturazioni in località con climi invernali rigidi, adatto anche ai casi in cui vincoli architettonici o logistici impongano compromessi riguardo agli interventi sull’involucro. Cuore di questo sistema completo è GAIA Maxi, l’innovativa pompa di calore per il comfort ad energia combinata che racchiude al suo interno solare termico, pompa di calore e caldaia a condensazione per la climatizzazione a ciclo annuale e la produzione di acqua calda sanitaria, privilegiando sempre l’impiego delle fonti rinnovabili e delle risorse più efficienti.

SOLUZIONE PLURIFAMILARE CENTRALIZZATO, ELFOSystem Building, l’impianto intelligente ad energia rinnovabile, completo di tutti gli elementi che generano il comfort per il residenziale plurifamiliare e del Social Housing.

Nell’area del Condizionamento Clivet riafferma la propria leadership nella climatizzazione a ciclo annuale e nel trattamento dell’aria del terziario e dell’industriale, presentando ai visitatori di Mostra Convegno i propri sistemi dedicati al comfort totale e sostenibile di cinema multisala, hotel, centri commerciali, ospedali, palazzine uffici, processi industriali. Accanto a questi sistemi, che hanno dato a Clivet quote di mercato importanti - in alcune applicazioni come i centri commerciali ed i cinema multisala superano il 50% - l’azienda veneta presenta anche le proprie soluzioni per il residenziale, nate dall’applicazione del know-how acquisito nel terziario e nell’industria all’ambito domestico delle nuove costruzioni e di quelle sottoposte a riqualificazione energetica.

La proposta Clivet a Mostra Convegno si completa con una serie di case history, che testimoniano con dati concreti l’alto valore in termini di risparmio energetico, riduzione delle emissioni di CO2 e NOX e miglioramento dei livelli di comfort delle diverse soluzioni proposte, dando a progettisti, installatori, architetti, distributori ed utenti finali che visiteranno gli stand Clivet degli strumenti efficaci per orientarsi nella scelta della miglior soluzione per ogni esigenza impiantistica.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui