Carrello 0
AZIENDE

YTONG, il benessere abitativo nel segno dell'ecosostenibilità

La casa efficiente

24/04/2012 - Il sistema costruttivo messo a punto da Xella Italia - YTONG S.r.l. rappresenta un sitema totalmente naturale con tutte le caratteristiche richieste dal moderno concetto di costruzione efficiente.

Perché un edificio ad uso abitativo diventi un nido accogliente per sé e per la propria famiglia deve essere costruito secondo principi di ecosostenibilità ed efficienza che permettano al tempo stesso di garantire il massimo del comfort e il minimo dispendio di risorse, energetiche ed economiche.

Il sistema costruttivo YTONG permette di raggiungere questo obiettivo con l’utilizzo di un unico materiale da costruzione, il calcestruzzo cellulare, che soddisfa sia il desiderio di usare materie prime naturali, rispettose dell’ambiente e della salute di chi ci abita, sia le esigenze di cantiere, ovvero semplicità e velocità di posa, riduzione dei costi, sicurezza.
 
Salubrità
La nuova tendenza dell'architettura contemporanea, chiamata eco-bioarchitettura, privilegia per gli edifici a pochi piani, le costruzioni in muratura rispetto a quelle in cemento armato. Tra le ragioni, le possibili conseguenze dei campi magnetici sulla salute degli abitanti. Se confrontato con la maggior parte dei materiali da costruzione, YTONG presenta valori radioattivi certificati talmente bassi da risultare del tutto trascurabili sulla salute umana. Ad esempio, le costruzioni in calcestruzzo cellulare offrono una protezione superiore al 99% contro i campi elettrici a 50 Hz.

La piena salubrità del sistema costruttivo YTONG è riconosciuta anche dal protocollo tedesco SENTINEL HAUS, che garantisce la qualità dei materiali da costruzione. Infatti è noto come le sostanze nocive presenti negli edifici siano causa di allergie a volte anche molto gravi. I prodotti YTONG conformi allo standard SENTINEL HAUS assicurano il raggiungimento degli standard relativi alla qualità chimica, fisica e biologica degli ambienti abitativi.
 
Ecologia
YTONG utilizza materie prime naturali come sabbia, calce, cemento e acqua, che permettono di realizzare costruzioni in bioedilizia con elevato benessere abitativo. L'origine al 100% minerale del materiale ha permesso ai prodotti YTONG di ottenere le più importanti certificazioni nell'ambito dell'ecologia e della sostenibilità ambientale: YTONG è uno dei pochi, se non l'unico, blocco per murature disponibile in Italia certificato secondo lo standard natureplus® e con un Dichiarazione Ambientale di Prodotto (E.P.D.) basata su LCA.
 
Comfort abitativo: isolamento termico e acustico
Il sistema costruttivo YTONG consente, con la semplice posa in un solo strato di blocchi da 30 cm, di ottenere prestazioni termiche e acustiche in linea con i requisiti di legge. Ciò è reso possibile dalla struttura del materiale aerato, che imprigiona microscopiche bolle d’aria che agiscono da isolante. Questa caratteristica fisica determina anche un’ottima traspirabilità, che consente alla parete con blocchi YTONG di funzionare come un regolatore di umidità.

Un’abitazione in calcestruzzo cellulare permette un buon equilibrio tra temperatura e umidità dell'aria esterna, senza un’aerazione eccessiva. Allo stesso tempo i prodotti YTONG, pur permettendo di smaltire l’umidità in eccesso presente all’interno dell’alloggio, non fanno penetrare l’acqua dall’esterno della costruzione. Infatti, grazie all’isolamento perfetto tra le microbolle d’aria presenti all’interno del calcestruzzo cellulare, le molecole di acqua allo stato liquido sono troppo grandi per infiltrarsi nel muro.

Inoltre i ponti termici, grazie al calcestruzzo aerato autoclavato e al suo isolamento uniforme in tutte le direzioni, sono fortemente limitati. Con l’abbinamento della muratura in blocchi YTONG e del pannello isolante minerale YTONG MULTIPOR si garantisce il pieno rispetto dei rigidi parametri dello standard tedesco “Passivhaus” in merito a correzione dei ponti termici e tenuta all’aria dell’involucro.
Infine, l’inerzia termica del materiale si rivela eccezionale: con un elevato valore di sfasamento e un ridotto fattore di attenuazione, apporta un notevole contributo economico sia per il riscaldamento invernale ma, soprattutto, per la climatizzazione estiva.
 
Risparmio energetico
Efficienza significa anche ottimizzazione delle risorse, a cominciare da quelle energetiche. Il calcestruzzo cellulare è un ottimo isolante termico sia nel periodo estivo sia in quello invernale; possiede un’elevata resistenza termica R e un coefficiente di conducibilità termica λ (w/mk) nettamente inferiore rispetto a quello degli altri materiali da costruzione. Per questa grande capacità isolante del calcestruzzo cellulare è possibile realizzare pareti con prestazioni termiche di alto livello, senza ricorrere a materiali isolanti aggiuntivi.

Grazie alle caratteristiche del calcestruzzo aerato autoclavato, sono ampiamente superate le prescrizioni previste dal Decreto Legislativo 192 del 2005 e successivi aggiornamenti; anzi risulta estremamente semplice soddisfare i requisiti per costruire edifici in Classe A e Case Passive.

Xella Italia S.r.l - YTONG su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui