Carrello 0
Benetti Stone Philosophy, la fabbrica delle energie nascoste
DESIGN NEWS

Benetti Stone Philosophy, la fabbrica delle energie nascoste

Le novità a Home Spa Design 2012

19/04/2012 - La scoperta avviene lentamente, da un blocco di pietra grezza che manifesta tutta la sua energia potenziale e che mostra al taglio pagine di storia scritte milioni di anni fa, custodite fino ad oggi e offerte alla luce per mano dell’uomo. E’ l’interazione tra il pensiero e la materia che contraddistingue la filosofia Benetti Stone.

La fabbrica delle energie nascoste; alchimie che permettono alla pietra di raccontarci il suo passato e svelarsi come materiale del futuro, dialogando con la poesia, la musica, le immagini, il verde verticale e la luce.

“..oggi i materiali naturali, la pietra come il legno e come l’energia devono essere considerate risorse preziose da tutelare e da usare con consapevolezza. E’ da questa idea che nasce la genesi di Benetti Stone Philosophy” Arch. Fabio Rotella

Benetti Stone Philosophy, a seguito di una continua ricerca mirata a fornire strumenti duttili nelle mani di architetti e progettisti, si conferma quale editore di soluzioni versatili ed accattivanti in grado di interpretare il gusto e le esigenze dell’uomo contemporaneo. Pietre come tessuti che sapientemente dosate e mixate possono trasformare il vostro spazio di vita vestendo la vostra casa con un vero e proprio abito su misura.

Una concept room, pensata da Fabio Rotella, si esprime appieno questo nuovo concetto di luogo dell’abitare, dove l’uomo si pone al centro di un ambiente che può finalmente essere plasmato a propria immagine e tradurre desideri e singole emozioni. Un salotto domestico dove l’uomo contemporaneo è circondato da elementi primordiali rasserenanti quali l’acqua, la pietra ed il verde, e dalla presenza dinamica ed impalpabile della luce, del colore e delle immagini che attraverso video e installazioni grafiche proiettano lo spazio in una dimensione futura.

Benetti Stone Philosophy presenta un’ampia gamma di nuove proposte: nuovi materiali, nuove superfici e nuovi decori destinati ad ampliare la già vasta collezione dedicata all’architettura.

Negli ultimi anni, Benetti Stone Philosophy ha guardato con attenzione alle richieste e alle necessità del nostro pianeta, ne è una risposta concreta il completo filtraggio e riutilizzo delle acque di lavorazione, la completa assenza di prodotti chimici con cui vengono realizzati i prodotti e non ultima l’autosufficienza del fabbisogno energetico ottenuta con l’impianto di 1.600 mq circa di pannelli fotovoltaici. Questa stessa attenzione è rivolta alla ricerca di prodotti eco-friendly, ne è un esempio MOSStile: il primo giardino verticale a manutenzione zero. e la nuova collezione IVORY DREAM, un prodotto innovativo e green in grado di salvare la Foresta Amazzonica.

MOSStile - Il verde senza limiti.
Un nuovo metodo permette di integrare al rivestimento in pietra vere essenze verdi a “manutenzione zero” che non necessitano di particolari condizioni per vivere. Una vera rivoluzione, per un ambiente che interpreta gusto ed esigenze dell’uomo contemporaneo. Si tratta infatti del primo ed unico giardino verticale fornito pronto per essere posato senza bisogno di predisposizioni di alcun tipo.

Il lichene naturale con cui è realizzato MOSStile® ha subito un processo di stabilizzazione che gli permette di mantenersi con il solo 50% di umidità dell’ambiente, non va quindi irrigato ne fertilizzato e non richiede potature riducendo a zero la manutenzione. MOSStile® non ha bisogno di luce, e può quindi essere inserito in qualsiasi ambiente in cui la mancanza di illuminazione naturale non permetterebbe l’inserimento di altre essenze verdi.

IVORY DREAM - la risposta della natura.
2mq di Ivory dream salvano 1mq di foresta Amazzonica. Ivory dream è il mosaico vegetale per chi ama l’ambiente. Ivory dream, conosciuto come avorio vegetale, è ottenuto dal seme di una palma amazzonica: la Tagua. Il seme raccolto annualmente a mano, senza dar danno alla vegetazione, viene “affettato” e fornito su rete, ideale per pavimenti, rivestimenti e superfici curve. Ivory dream è la risposta della natura ad ogni esigenza: sottilissimo come una resina, retroilluminabile, leggero come il legno e resistente come la pietra. Disponibile in due colori: white e toasted, ottenuto semplicemente dalla tostatura del seme.

Benetti Stone Philosophy
Il nuovo brand Benetti Stone Philosophy nasce nel 2008, dall’esperienza di Studio Biemme 2 e dalle ricerche volte alla sperimentazione di soluzioni innovative sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista qualitativo, combinando lavorazione artigianale e moderne tecnologie.

L’art direction dell’architetto Fabio Rotella mira a sintetizzare decoro, tradizione, innovazione e qualità verso una nuova direzione, confrontandosi con le tendenze emergenti nel design e nell’architettura, per soluzioni che possano soddisfare i progetti più complessi. Il materiale principe é la pietra che, grazie al know-how tecnico di elevata qualità ereditato da Studio Biemme 2, viene lavorata per creare superfici intagliate, levigate, grezze o decorate, realizzate come veri e propri pezzi unici, per trasmettere l’emozione del naturale ed esaltare il valore della materia come tale.

La padronanza e la perizia artigianale, l’approfondita conoscenza della materia e le tecniche di lavorazione permettono a Benetti di non essere vincolato da misure standard ma di operare su formati liberi, ricercando la migliore soluzione per una realizzazione finale ottimale ed aderente ad ogni esigenza. Le diverse collezioni prodotte propongono soluzioni per pavimentazioni e rivestimenti di pregio e nuove raffinate proposte d’arredo dedicate all’architettura.

Fuorisalone 2012
Home Spa Design, via Tortona 15, Zona Tortona
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati