Carrello 0
URBANISTICA

Veneto: un ddl per facilitare le modifiche nelle abitazioni

di Rossella Calabrese
Commenti 4268

Sarà più semplice suddividere una casa in più porzioni autonome

Vedi Aggiornamento del 03/07/2012
Commenti 4268
18/04/2012 - È stata presentata in commissione Urbanistica del Consiglio regionale del Veneto, una proposta di legge che punta a rendere più facile gli interventi sulle abitazioni, a seconda delle stagioni della vita.
 
La proposta, presentata dal Pdl, primi firmatari Dario Bond e Piergiorgio Cortelazzo, consente di eseguire opere di suddivisione o accorpamento di unità immobiliari all’interno dello stesso edificio nell’ambito della manutenzione straordinaria, semplificando l'attuale normativa sulla ristrutturazione edilizia.
 
“Questa tipologia di interventi - spiegano Bond e Cortelazzo - è molto frequente quando le famiglie hanno necessità di ricavare un alloggio per i genitori, per la badante e comunque per un miglior utilizzo della casa spesso non più idonea per l’età dei proprietari”.
 
Attualmente in Veneto - spiega una nota del Consiglio regionale - la suddivisione di un’abitazione in più porzioni gestibili autonomamente è subordinata alla disciplina più gravosa delle ristrutturazioni edilizie, perché si ritiene comporti un maggior peso urbanistico.
 
“E invece non è così - affermano i due esponenti del Popolo della Libertà - le suddivisioni di alloggi in più porzioni rappresentano casi limitati e di scarso impatto urbanistico. Aumentare le possibilità che questa situazione ottimale possa verificarsi significa svolgere un'importante funzione socioeconomica ed assistenziale, sia in termini di radicamento sul territorio sia di rivitalizzazione dei centri urbani. Basti pensare ai reali vantaggi - concludono Dond e Cortelazzo - che una normativa di questo tipo potrà introdurre per gli anziani, spesso soli in abitazioni difficili da gestire”.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa