Carrello 0
A Zaragoza l'antico Seminario diventa sede comunale
ARCHITETTURA

A Zaragoza l'antico Seminario diventa sede comunale

di Cecilia Di Marzo

ACXT crea un grande occhio in facciata, eco del rosone originario

28/05/2012 - Il nuovo centro amministrativo comunale di Zaragoza è frutto di un accurato progetto dello studio ACXT che ha ristrutturato e rifunzionalizzato l'antico Seminario Metropolitano. La scelta principale verte sulla volontà di mostrare le nuove parti, senza simulazioni, rispettando la struttura originaria. La costruzione del nuovo volume cerca di integrarsi con l'esistente, stabilendovi il più possibile un dialogo. 

La tipologia dell'edificio esistente era impostata sui grandi percorsi dei chiostri, incompatibili con la necessità di spostamenti rapidi e diretti tipici di un grande centro amministrativo. Per risolvere questo problema, ai chiostri sono stati destinati uffici di servizio, eliminando, ove possibile, gli enormi corridoi centrali e garantendo il doppio orientamento negli spazi amministrativi. 

Funzionalmente, la proposta concentra la circolazione e gli spazi comuni negli incroci interni, ubicando in questi gli spazi più rappresentativi e nelle ali quelli amministrativi: quello nord-sud è il cuore del complesso, quello est-ovest funge da distributore di vari dipartimenti.
La proposta prevede un filtro naturale tra pubblico e privato sull'asse principale e su quello che dal piano terra giunge all'ultimo piano. Lo schema di distribuzione così organizzato risulta al cittadino chiaro, semplice e immediato.

Nuova icona della piazza del Seminario è il grande “occhio” sulla facciata meridionale che fa da eco al volume retrostante contenente il rosone.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui