Carrello 0
Apple Campus 2: il progetto più ambizioso di Steve Jobs
ARCHITETTURA

Apple Campus 2: il progetto più ambizioso di Steve Jobs

di Mauro Lazzarotto

Norman Foster proseguirà l'ultimo sogno del patron della Apple

25/05/2012 - Il progetto per l' Apple Campus 2, firmato da Sir Norman Foster e presentato meno di un anno fa da Steve Jobs in persona al Comune di Cupertino (qui il video), rappresenta un'eccezione nella storia di Apple.

In quell'occasione Steve Jobs, nell'ultimo atto ufficiale della sua presidenza, era stato costretto a rivelare al pubblico il progetto, contravvenendo alla rigida segretezza che ha sempre accompaganato ogni novità in Apple. Lo ha dovuto fare per sottoporre il progetto al giudizio dell'amministrazione e per avviare l'iter partecipativo con i cittadini della città californiana chiamati a dire la loro sul progetto.

Da questa fortunata eccezione e soprattutto dalle buone pratiche in uso nella cittadina californiana è derivata la possibilità di conoscere questo progetto con molto antcipo, "rubando" dalla pagina ufficiale del Comune le immagini a disposizione di tutti i cittadini.

Il Campus 2, come viene per ora chiamato, non sostituirà lo storico "Infinite Loop", la sede attuale di Apple. Invece andrà ad affiancargli un centro di ricerca per i 13.000 dipendenti, 3.000 in più rispetto il suo fratello maggiore. Sarà lasciata anche un'area di 300.000 metri quadrati in vista di ulteriori espansioni in futuro.

Il campus non sarà aperto al pubblico, com'era inizialmente trapelato, quindi non ci sarà un" Apple world" con museo della "mela morsicata" e magari un outlet con grandi sconti. Il nuovo auditorium, situato sulla punta più meridionale del nuovo campus, sarà l'unico spazio accessibile al pubblico, ma solo in occasione del lancio di nuovi prodotti ed eventi aziendali.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati