Carrello 0
Un altro prestigioso riconoscimento per Zaha Hadid
ARCHITETTURA

Un altro prestigioso riconoscimento per Zaha Hadid

di Mauro Lazzarotto
Commenti 3496

L'European Museum Academy Award Micheletti 2012 va al Riverside Museum

Commenti 3496
08/05/2012 - Il Riverside Museum di Glasgow progettato da Zaha Hadid, è stato eletto dall'European Museum Academy il museo più innovativo nei settori della tecnologia, della storia sociale e del lavoro. Il Riverside ha gareggiato contro musei di altri 12 paesi europei per vincere la 17a edizione del Premio Micheletti.
 
Nella loro relazione i giudici hanno osservato come: "La pianificazione attenta del museo coinvolga i visitatori in tutte le fasi dell'esposizione." Ed è stato anche ricordato come: "Si tratti di una profonda trasformazione di un quartiere degradato, non solo una finestra aperta sul passato ma un ideale ponte tra il passato industriale della capitale scozzese e le industrie attuali e future di Glasgow."

Il progetto è parte del più ampio programma di espansione urbana della città, noto come “Glasgow Harbour”, che prevede un nuovo insediamento residenziale con strutture per attività di terziario e tempo libero. Sorgendo nel punto in cui convergono i due principali fiumi di Glasgow, il Kelvin ed il Clyde, la nuova struttura si pone come collegamento fra la città e i suoi corsi d'acqua. Una specie di cannocchiale (torto e deformato, come si conviene) per raccogliere e convogliare gli sguardi verso i corsi d'acqua della città.

Il percorso che collega le due estremità del “tunnel” presenta la tipica fluida geometria che caratterizza le architetture della progettista anglo-irachena; una figura che sembra contenere un’onda in movimento da cui prendono forma delle “pieghe” visibili sulla copertura in zinco. Il profilo della copertura si sviluppa lungo un percorso a zig zag che termina con una facciata vetrata che chiude l’estremità che si affaccia sul fiume.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa