Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l’estensione a professionisti e imprese
NORMATIVA Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l’estensione a professionisti e imprese
AZIENDE

Dow Building per Vierhavensstraat, lo straordinario giardino pensile di Rotterdam

Commenti 2765
Dow Building per Vierhavensstraat, lo straordinario giardino pensile di Rotterdam
Dow Building per Vierhavensstraat, lo straordinario giardino pensile di Rotterdam
18/05/2012 - Una ex linea ferroviaria e stazione di smistamento di Rotterdam, si sta trasformando in un importante spazio destinato al lavoro e al tempo libero per i residenti del quartiere. Un giardino sul tetto di circa 81 mila mq e l'isolamento STYROFOAM prodotto da Dow Building, giocano un ruolo chiave in questo processo di rinnovamento urbano.

L'imponente ‘tetto verde’ di Vierhavensstraat sarà uno dei più grandi d’Europa, la realizzazione sarà ultimata a metà del 2012 e comprenderà giardini tematici, attrezzature mobili e parco giochi, scale e ascensore dal piano terra.

Il roof garden – costituito da 26.000 m2 di isolante FLOORMATE 500, si basa sul sistema del 'tetto rovescio' sviluppato da Dow da oltre 30 anni, sempre attuale, grazie alle sue molteplici qualità. Il sistema è adatto per l’applicazione per tetti giardino, poiché i pannelli STYROFOAM proteggono lo strato impermeabile e sostengono gli strati drenanti.

Nei sistemi convenzionali per l’isolamento dei tetti piani, lo strato termoisolante è a contatto diretto con il piano solare, con uno strato impermeabile sulla parte superiore. Nei sistemi a ‘tetto rovescio’, lo strato impermeabilizzante è a contatto diretto con il piano solare, con sopra lo strato isolante in modo da proteggere lo strato impermeabile dallo shock termico e da ridurre drasticamente il rischio di condensa al di sotto del tetto.

Tali sistemi possono essere installati in qualsiasi condizione atmosferica e in caso di danni, permettono facili riparazioni grazie all'accesso immediato ai componenti, quali lo strato isolante e gli strati drenanti. L'aggiunta di piante e fiori, che fungono da zavorra, comporta numerosi benefici per la sostenibilità ambientale.

L'isolamento protegge anche la copertura impermeabile dalle infiltrazioni di radici e dai danni UV, dalle escursioni termiche e da eventuali danni durante la costruzione, l’uso e la manutenzione. Insieme al basso assorbimento d'acqua, alla facilità d’installazione e alle eccellenti proprietà isolanti, FLOORMATE 500 ha una prolungata durata nel tempo che lo rende la scelta ideale per strutture la cui realizzazione richiede prestazioni elevate, come i tetti giardino.

DOW ITALIA Divisione Commerciale su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Partecipa