Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Pannelli innovativi per l’edilizia con prodotti di scarto, il progetto di Enea
TECNOLOGIE Pannelli innovativi per l’edilizia con prodotti di scarto, il progetto di Enea
AZIENDE

Multiplex Clima Solution di Clivet sul podio del comfort

Commenti 2556
30/05/2012 - La top ten dei multiplex con più presenze in Italia premia il comfort di Multiplex Clima Solution di Clivet con oltre 4 milioni e mezzo di spettatori che nel 2011 hanno goduto del benessere Clivet nei due circuiti dominanti The Space e UCI.

Clivet con le proprie unità specializzate per i cinema multisala ha raggiunto in Italia quote di mercato tra il 50 e l’80% grazie ad un sistema specializzato, che mentre garantisce il comfort agli spettatori diminuisce i consumi di energia e consente importanti risparmi nei costi di conduzione.

Cinetel, la società che cura la raccolta degli incassi e delle presenze delle principali sale cinematografiche di prima visione di tutta Italia, ha pubblicato di recente i dati relativi alle affluenze 2011. Il multiplex UCI di Milano Bicocca, climatizzato da Clivet, si è aggiudicato il terzo posto e all’interno della top ten dei multiplex con la maggior affluenza ben 4 milioni e mezzo di spettatori hanno beneficiato nel 2011 del comfort totale e sostenibile di Multiplex Clima Solution, il sistema Clivet basato su unità autonome reversibili a pompa di calore aria-aria di tipo packaged specializzate per ogni singola zona e controllo centralizzato dell’intero impianto.

Commenta il Direttore Marketing di Clivet Jacques Gandini: “Da anni lavoriamo al fianco dei professionisti del settore, fornendo unità specializzate, che garantiscono elevati livelli di comfort per gli spettatori e importanti risparmi di energia con conseguente abbattimento dei costi di gestione per proprietari e gestori.

In questo importante segmento del mercato siamo risusciti a crescere anche nel 2011 a conferma della bontà dei sistemi packaged di Clivet, di cui i cinema multisala sono una delle applicazioni di maggiore successo con quote di mercato che in buona parte delle regioni Italiane oscillano fra il 50% e l’80% ed un’esperienza unica, premiata da un’ampia diffusione in oltre 1.000 sale cinematografiche.

Per questa applicazione, e per tutti i luoghi ad alto affollamento, prevediamo che nei prossimi anni vi saranno importanti evoluzioni sia per quanto riguarda le nuove realizzazioni che per il retrofit dei cinema esistenti con la sostituzione delle unità con refrigerante R22. In questo campo possiamo offrire un sistema completo ad energia rinnovabile incentrato su innovativi rooftop ad alta efficienza specializzati per le diverse zone servite e gestito da un sistema di supervisione e controllo centralizzato dell’intero impianto, in grado di diminuire anche del 30% i consumi ed i costi di gestione rispetto ai sistemi tradizionali, con il quale ci aspettiamo di confermare la nostra leadership in queste applicazioni.”

Questi i componenti del sistema Multiplex Clima Solution:

- Unità di climatizzazione della serie CLIVETPACK CSNX‐XHE studiate per l’applicazione negli ambienti ad elevato affollamento per le sale di proiezione e la zona biglietteria, dove le normative igieniche impongono elevate portate di aria esterna per garantire il corretto rinnovo dell’aria in ambiente. Queste unità oltre ad essere in grado di trattare elevate portate di aria esterna di rinnovo nell’intero ciclo annuale, sono complete di recupero energetico integrato.

- Unità di climatizzazione della serie CLIVETPACK CSNX‐XHE simili alle precedenti, ma configurabili con allestimenti adatti a locali con estrazione forzata a portata variabile, per il corridoio di proiezione, dove la presenza di un estrattore d’aria per ogni proiettore rende necessaria la variazione di portata dell’aria di rinnovo in funzione del numero di proiettori attivi. L’unità è infatti dotata di un dispositivo elettronico che rileva lo stato di attivazione degli estrattori e regola conseguentemente l’apertura della serranda dell’aria esterna.

- Unità di climatizzazione della serie CLIVETPACK CSRN-XHE adatte alle esigenze richieste per la climatizzazione del foyer e di eventuali altre ampie superfici dell’edificio caratterizzate da medio affollamento, ideali per trattamenti psicrometrici caratterizzati da portate d’aria esterna inferiori al 30÷40% e pertanto caratterizzate da un elevato rapporto fra la portata d’aria e la resa.

- Unità di climatizzazione delle serie SMARTPACK CKN-XHE per la climatizzazione di superfici di piccola e media dimensione con ridotti carichi.
Tutte le unità sono dotate di nuove interessanti funzionalità quale l’opzione ‘Portata aria variabile’, che consente la variazione automatica della portata d’aria trattata in base al carico effettivo e dunque un ulteriore risparmio energetico disponibile sulle unità dotate di sezioni ventilanti a controllo elettronico.

- La soluzione è completata dal controllo centralizzato P-Matic Multiplex Clima Solution in grado di effettuare la supervisione di tutte le unità ed eventualmente anche dei sistemi di diffusione dell’aria e di altre apparecchiature per la climatizzazione, dotato di una navigazione intuitiva di tipo grafico e numerose funzionalità automatiche.

Il direttore marketing di Clivet spiega quali sono i motivi del successo di questo sistema: “I punti di forza che hanno reso questo sistema vincente sono molteplici: in primo luogo il comfort completo dato dal fatto che in ogni zona servita dalle sale al foyer, al corridoio di proiezione, ai locali accessori, il comfort desiderato viene mantenuto in modo automatico ed indipendente dalle condizioni esterne, anche nei momenti di massimo affollamento. In secondo luogo il risparmio garantito dal fatto che l’energia termica o frigorifera necessaria per la climatizzazione viene prodotta solo dove e quando serve.

Non da ultimo la grande affidabilità data dal fatto che i componenti di Multiplex Clima Solution sono già collaudati prima della consegna e pronti per essere installati ed avviati, abbattendo i tempi di realizzazione dell’impianto e garantendo affidabilità e facile manutenzione. Un esempio dei plus di questo sistema ci viene dall’installazione del multiplex UCI di Spinetta Marengo che nel 2011 ha registrato ben 215.000 presenze ed in cui dal 2008 Clivet offre comfort totale agli spettatori e risparmio energetico e quindi economico ai gestori.”

Una soluzione completa, efficiente, semplice da installare e manutenere il cui grande valore è stato riconosciuto anche dalla commissione di Mostra Convegno/Next Energy, che ha selezionato ed inserito le unità dedicate a sale di proiezione, zona biglietteria e corridoi di proiezione, CLIVET PACK, CSNX‐XHE all’interno del “Percorso Efficienza & Innovazione 2012”, la selezione di prodotti e sistemi che rappresentano la “punta di diamante” della ricerca in materia di valorizzazione energetica di un edificio presentati in occasione di Mostra Convegno 2012, la manifestazione di riferimento per il mondo del HVAC.
 

Clivet su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui