Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, come aprire il cantiere con un buon progetto e in tempi brevi
PROFESSIONE Superbonus 110%, come aprire il cantiere con un buon progetto e in tempi brevi
AZIENDE

Sopraelevazione in legno X-lam Wood Beton di un edificio monofamiliare a Verolavecchia

Commenti 4630
16/05/2012 - Lo scorso anno Wood Beton ha eseguito un intervento di sopraelevazione di un edificio monofamiliare esistente a Verolavecchia, in provincia di Brescia, utilizzando il sistema di pareti in legno X-lam.
Elemento di collegamento tra il nuovo piano e quello sottostante è la scala elicoidale in legno Nautilus, preassemblata in stabilimento ed autoportante, di notevole impatto estetico.

Situata nella pianura bresciana, nella zona residenziale nelle vicinanze del centro storico di Verolavecchia, questa villetta, immersa nel verde, nello studio preliminare per l'intervento di sopraelevazione, presentava alcuni vincoli sia urbanistici che strutturali. A livello urbanistico vi era un problema legato soprattutto alle distanze con i confini, mentre più grave era quello strutturale.
Il terreno sottostante presentava una consistenza bassa e le fondazioni originarie erano già sottodimensionate rispetto alla normativa attuale.

Da queste considerazioni è emersa la necessità di costruire un sopralzo leggerissimo, in grado di non aggravare la situazione strutturale esistente. La volontà del committente era quella di creare una nuova unità immobiliare sopra a quella esistente, collegandola con una scala esterna in modo da mantenere l'indipendenza delle due unità.

Architettonicamente il contesto ambientale era già definito: si trattava quindi di inserire un volume sovrapposto in una zona ove la costruzione esistente si sviluppasse su un solo piano fuori terra.
Sostituendo le linee del tetto esistente e mantenendo un disegno architettonico geometricamente pulito, si è giunti ad un giusto compromesso estetico, con l'obiettivo di non stravolgere la morfologia della visione architettonica assodata nel paesaggio circostante.

Il sistema di pareti e solai in legno X-lam
L'edificio esistente era costituito da un piano semi-interrato in c.a. e da un piano fuori terra in struttura mista, con muratura portante perimetrale ed un telaio strutturale di pilastri e travi in c.a.

La struttura in legno di sopraelevazione è stata realizzata con pareti perimetrali portanti in legno strutturale X-lam di spessore pari a 14,7 cm, complete di uno strato isolante esterno in lana minerale (densità 155 kg/mc, spessore 10 cm). Il solaio di copertura è stato realizzato con il sistema Wood Beton Preconnect: una soletta piana costituita da travetti in legno lamellare di spessore pari a 16,3 cm e 14,7 cm, sormontata da un'orditura inclinata di copertura (listoni ad altezza variabile e pannello tecnico superiore).

Sulla parte di copertura sopra i locali abitati, è stato inserito uno strato isolante di spessore 12 cm, posizionato all'estradosso dei pannelli X-lam, previa interposizione di freno vapore. Le gronde sono state realizzate con pannelli in X-lam di spessore pari a 6 cm.
In corrispondenza dei pilastri in c.a. sottostanti della struttura esistente, sono stati realizzati pilastri in legno che sostengono travi in legno lamellare.

Infine, sono stati eliminati i pilastri in c.a. del piano terra del portico per realizzare un nuovo portico ed una loggia al piano primo con struttura costituita da pilastri in legno, travi in legno lamellare e da solai con pannelli in X-lam di 11 cm di spessore.

Posa in tempi record
Grazie all'utilizzo di sistemi costruttivi totalmente industrializzati a secco, l'esecuzione dell'intero intervento di sopraelevazione si è risolto in soli 10 giorni lavorativi.

La scala elicoidale in legno Nautilus
Di grande impatto estetico, la scala elicoidale in legno Nautilus collega il piano terra della villetta con il nuovo piano sopraelevato. Nautilus è una soluzione costruttiva preassemblata in stabilimento, facilmente trasportabile e completamente smontabile.
La sua autoportanza le conferisce una spiccata facilità di posa in cantiere e le sue caratteristiche prestazionali dal punto di vista della resistenza statica e sismica sono ottime.

Nautilus è un prodotto che risponde appieno alle esigenze di ecosostenibilità dei materiali da costruzione poichè è realizzata completamente in legno. L'assenza di giunti a vista rende eccellente il risultato estetico di Nautilus. La personalizzazione delle finiture concorre alla definizione di una struttura che si adatta totalmente all'ambiente che la ospita, assecondando le esigenze della committenza e garantendo elevati standard qualitativi.
 

WOOD BETON su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Leggi i risultati