Carrello 0
Villa Frenay: l'uso del vetro per ottenere luce, aria e spazio
CASE & INTERNI

Villa Frenay: l'uso del vetro per ottenere luce, aria e spazio

di Valentina Ieva

Il significato di ‘vivere sull’acqua’ a Lelystad secondo lo studio olandese 70F

28/05/2012 - Lo studio d’architettura 70F ha realizzato il progetto di Villa Frenay a Lelystad, località dei Paesi Bassi nata alla fine degli anni Sessanta, con lo scopo di dare risposta alle esigenze di luce, aria e spazio da parte della famiglia di committenza.

Essendo Lelystad una cittadina portuale, nota per la diga di Afsluitdijk, un’opera di dimensioni enormi costruita dall’ingegnere Carl Lely, che trasformò il mare interno olandese (Zuiderzee) in un lago d’acqua dolce tra i più grandi d’Europa, il concept dell’intero progetto ha preso le mosse dall’idea di ‘vivere sull’acqua’.

La risposta compositiva dello studio 70F per un sito dominato dalla presenza dell’acqua, è stata quella di realizzare una veranda lungo tutto il fronte esposto a Sud della casa, caratterizzato da enormi aperture vetrate con affaccio sull’acqua: dalla zona notte alla zona giorno fino a girare attorno all’angolo del salotto.

Lungo il fronte esposto a Nord sono state sistemate le camere da letto per i ragazzi, dotate di servizi, e la lavanderia. Fruendo delle alture artificiali esistenti è stato, invece, possibile ricavare il posto auto con deposito nascondendolo per metà al di sotto del rilievo.

Su di un’altra altura è stato collocato il blocco servizi in legno destinato al relax e al benessere, che dispone di sauna e di un suggestivo percorso composto da gradoni in acciaio corten sui quali lo scorrere dell’acqua fiancheggia la villa e la veranda, terminando nello specchio d’acqua che circonda il lotto.

Più che una villa i progettisti hanno saputo realizzare una piccola area residenziale nel disporre corpi e volumi in maniera diffusa rispetto al paesaggio circostante, cui si aggiunge la sfida strutturale con la facciata ad angolo in vetro che consente di vivere gli spazi all’interno, all’esterno ed intorno alla casa.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
La domotica, quali risvolti sociali ed economici per le famiglie? Leggi i risultati