Network
Pubblica i tuoi prodotti
Sicurezza sul lavoro, più tempo per le autocertificazioni

Sicurezza sul lavoro, più tempo per le autocertificazioni

Fino al 31 dicembre le microimprese possono autodichiarare la valutazione dei rischi

Vedi Aggiornamento del 12/12/2012
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 12/12/2012
16/05/2012 - Prorogata per le imprese di piccole dimensioni la possibilità di autocertificare la valutazione dei rischi. È quanto stabilito dal Decreto Legge 57/2012, contenente disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
 
Secondo la nuova norma, che integra il Decreto legislativo 81/2008, le microimprese, che impiegano fino a dieci dipendenti, possono continuare ad autocertificare la valutazione dei rischi fino al 31 dicembre 2012.
 
In base al D.lgs.81/2008, invece, il termine per l’autocertificazione sarebbe scaduto il 30 giugno 2012. Dal primo luglio, quindi, le imprese avrebbero dovuto elaborare il documento sulla valutazione dei rischi secondo le procedure ordinarie.
 
Ricordiamo che, secondo la normativa in vigore, la commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro ha elaborato le procedure standardizzate in base alle quali effettuare la valutazione dei rischi, che deve tenere conto dei profili di pericolosità dei diversi settori di attività.
 
Sono escluse dalla possibilità di autocertificazione le aziende che presentano alti profili di rischio insiti nella tipologia di attività svolta.

Le più lette