Carrello 0
AZIENDE

Beni storici e lusso contemporaneo

FILA in prima linea nel trattamento delle superfici più belle

06/06/2012 - In Italia e all’estero, Fila Surface Care Products cura gli interventi di dimore storiche e architettura contemporanea.

Gli ultimi capolavori sono la dimora del Poeta Vann’Antò a Ragusa, l’Hotel Square Nine a Belgrado e le Nation Towers negli Emirati Arabi.

RAGUSA – DIMORA DEL POETA VANN’ANTÒ

L’ottocentesca dimora del poeta Giovanni Antonio di Giacomo detto Vann’Antò, situata in prossimità di Ragusa, è stata trattata con i prodotti Fila. L’intervento è stato eseguito dal Maestro Trattatore Roberto Criscione per recuperare le superfici rovinate dal tempo e garantire ad esse una protezione duratura. I materiali da trattare presentavano delle problematiche particolari: il pavimento in pietra asfaltica (detta Pietra Pece), ossia un calcare tenero impregnato di bitume/petrolio anticamente trattata con olio di scarto bruciato, era in uno stato di ossidazione e di perdita di tono; la pastina rossa di cemento e scaglie di marmo dell’antica vasca da bagno, invece, era stata sottoposta per lungo periodo all’accumulo di incrostazioni calcaree dovute al ristagno dell’acqua.

Le caratteristiche specifiche dei materiali, tuttavia, non hanno ostacolato in alcun modo l’efficacia dei sistemi Fila: la pietra asfaltica è stata innanzitutto “sgrassata” con FilaPS87 per evitare il rigetto dopo la finitura, dovuto all’accumulo degli oli utilizzati in precedenza e all’alta percentuale di impregnazione naturale di bitume/petrolio.  In seguito, è stato eseguito il lavaggio con FilaCleaner per ripristinare il PH neutro della superficie e preparare al trattamento protettivo con FilaW68. Infine, per ripristinare la brillantezza, è stato applicato FilaSatin. Più facile invece il ripristino della vasca da bagno tramite l’utilizzo di Deterdek, per eliminare i vecchi residui di calcare, e di FilaStone Plus per proteggere e ravvivare i colori della superficie.

BELGRADO – HOTEL SQUARE NINE

Suare Nine è il primo hotel di lusso di livello internazionale inaugurato ad inizio 2012 a Belgrado. Un locale moderno ed elegante, i cui proprietari hanno scelto FilaService come partner ideale per proteggere i quasi 4000 mq di Limestone beige italiana che riveste molti dei pavimenti, delle pareti e dei top presenti nell’hotel.

Per i rivestimenti, che necessitavano di un trattamento impermeabilizzante e antimacchia, è stato scelto il protettivo ad effetto naturale FilaW68. Le superfici in pietra lucida dei top nei bagni sono invece state trattate con l’antimacchia ad effetto naturale FilaMP90, mentre sui pavimenti è stata applicata prima una base di protettivo FilaW68, quindi la cera ad effetto naturale FilaMatt. Nella zona relax, in prossimità della piscina, è stato invece effettuato un trattamento con Hydrorep e FilaFob, prodotti ideali per superfici in continuo contatto con acqua.

Grazie a questo intervento, tutte le superfici sono state protette da macchie e infiltrazioni, valorizzando il colore naturale della pietra che dona agli ambienti un effetto prestigioso ed elegante. FilaService, la divisione aziendale di Fila Surface Care Products che si occupa dei grandi progetti internazionali, ha seguito il lavoro in tutte le sue fasi: dai test sui materiali, ai mockup, fino alla realizzazione del trattamento. L’intervento è stato effettuato sulla maggior parte delle superfici dell’hotel rivestite in limestone: pavimenti e pareti di camere, sale da pranzo, zone comuni e area benessere.

EMIRATI ARABI – NATION TOWERS

Nation Towers ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, è un imponente grattacielo composto da due torri collegate tra loro dal più alto ponte sospeso nel mondo (202 metri di altezza) che ospiteranno un hotel di lusso a 5 stelle, appartamenti, uffici e shopping centers. La costruzione, che sarà completata nei prossimi mesi, fa parte dei trattamenti internazionali di Fila Surface Care Products. Le pareti esterne infatti, rivestite di granito bianco e nero con finitura fiammata e levigata, sono state prima di tutto lavate con Deterdek, il detergente disincrostante acido specifico per il lavaggio dopo posa, quindi protette con FilaHP98, protettivo idrorepellente a base acqua.

I costruttori, che hanno puntato sull’impiego di materiali il più possibile ecologici, hanno scelto il protettivo FilaHP98 proprio per le sue caratteristiche “green”: un prodotto base acqua, a basso impatto ambientale (senza COV) e certificato per il LEED (il sistema internazionale di rating che certifica il grado di sostenibilità ambientale degli edifici).

Fila Industria Chimica su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati