Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Appartamenti in condominio, quando hanno diritto al superbonus 110%?
NORMATIVA Appartamenti in condominio, quando hanno diritto al superbonus 110%?
AZIENDE

I workshop Clivet organizzati da Business International in occasione di EIRE 2012

Commenti 2214
06/06/2012 - In occasione di EIRE 2012, Clivet sarà main sponsor e relatore di due workshop organizzati da Business International, presentando ad investitori e tenants le opportunità di risparmio economico e valorizzazione degli immobili derivanti dalle soluzioni dedicate in pompa di calore a ciclo annuale per residenziale, socialhousing e immobili commerciali.

Il mercato immobiliare è in stasi. In questo panorama si distinguono i “Net Zero Energy Building”, ovvero gli edifici ad alta efficienza, che stanno guadagnando terreno in quanto l’utente finale è sempre più attento ai costi di gestione degli immobili, di cui i consumi per la climatizzazione sono una voce molto importante, come emerge anche da due articoli apparsi di recente su Mark Up ed Edilizia e Territorio.

Negli immobili commerciali, come afferma Roberto Pacifico sul numero di dicembre 2011 di Mark-Up, il fabbisogno energetico per la climatizzazione delle unità e delle parti comuni assorbe addirittura il 9% del budget e negli alloggi Erp., come dichiarato da Ettore Isacchini presidente di Federcasa in un’intervista pubblicata ad aprile 2012 su Edilizia e Territorio, spesso i costi per riscaldamento ed energia elettrica superano addirittura i canoni di affitto. Risulta quindi evidente a tutti come gli impianti per il comfort all’interno degli edifici abbiano un ruolo fondamentale nel contenere i costi di gestione, aumentando di conseguenza il valore degli immobili.

In occasione di EIRE 2012, Fiera Milano Rho 5-7 giugno 2012, l’evento fieristico di riferimento per la Community italiana e internazionale del Real Estate, Clivet sarà protagonista di due importanti Workshop organizzati da Business International nei quali il tema dell’efficienza energetica degli immobili non verrà trattato solo dal punto di vista dell’involucro, ma approfondendo il tema dell’impiantistica a servizio del comfort.

I workshop, che avranno luogo Mercoledì 6 giugno e Giovedì 7 giugno saranno un’occasione per investitori e tenants di approfondire le opportunità di risparmio economico e valorizzazione degli immobili derivanti dalle soluzioni in pompa di calore a ciclo annuale per il comfort sostenibile ad energia rinnovabile di Clivet, che permettono di utilizzare dal 75 al 100% di energia rinnovabile e di abbattere dal 30 al 60% i consumi di energia primaria rispetto ai sistemi tradizionali a combustione.

Il workshop del 6 Giugno - ore 14.00 presso la Room Grey – Pad. 2 – Fiera Milano Rho - “Comfort e sostenibilità per il Residenziale e il Socialhousing. Soluzioni impiantistiche ad energia rinnovabile per costruire, gestire, valorizzare”  sarà dedicato al tema “caldo” dell’edilizia sociale per la “classe media impoverita”, destinato a coinvolgere fasce sempre più ampie della popolazione come affermato in un’intervista pubblicata su “Edilizia e Territorio” ad aprile 2012 da Sergio Urbani consigliere delegato della Fondazione Socialhousing.

Esperti ed operatori si confronteranno sull’importanza delle nuove soluzioni industrializzate per il comfort a ciclo annuale degli spazi abitati, che permettono una gestione unica e garantiscono elevati livelli di efficienza energetica e di comfort sia nelle nuove costruzioni che nelle riqualificazioni. Grazie all’utilizzo di tali sistemi in pompa di calore ad energia rinnovabile, aumenta la classe energetica e dunque il valore dell’immobile, a vantaggio degli investitori.

La best practice del “Complesso residenziale Borgo Morandi” dimostrerà come con un’attenta progettazione permetta di realizzare edifici in classe A ai prezzi dell’edilizia tradizionale, offrendo ai costruttiri più illuminati l’opportunità di ottenere grandi marginalità.

Il workshop del 7 giugno -ore 14.00, Room Orange – Pad. 2 - Fiera Milano Rho  - “Il valore dell’impiantistica nella gestione degli immobili commerciali. I costi energetici per il comfort da voce di spesa a opportunità di risparmio e di redditività.” tratterà il ruolo strategico dell’impiantistica nella gestione delle strutture terziarie e commerciali.

L’incontro sarà un’importante occasione di confronto sulle potenzialità concrete delle nuove tecnologie ad energia rinnovabile per l’efficienza energetica ed il comfort a ciclo annuale degli edifici, trasformando i costi energetici per il comfort da voce di spesa ad opportunità di risparmio e redditività. Best practices a confronto dimostreranno come i sistemi specializzati in pompa di calore permettono di abbattere i costi di energia primaria del 50% rispetto ai sistemi tradizionali, valorizzando gli immobili a vantaggio di properties e tenants.

I due workshop vedranno a fianco degli interventi di Clivet approfondimenti a cura di esponenti di spicco del mondo immobiliare e accademico quali Generali Real Estate Services, Fondazione Social Housing e Politecnico di Milano e best practice presentate da Clienti e Progettisti ben noti nel mondo del retail e della progettazione ad alta efficienza energetica.
 

Clivet su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui