Network
Pubblica i tuoi prodotti
Il concept TM italia sviluppato con l’Università di Camerino

Il concept TM italia sviluppato con l’Università di Camerino

Oreadi, la prima cucina “davvero” ecologica

14/06/2012 - Un cuore verde non solo nei materiali utilizzati, ma in ogni suo elemento. Una parete allestita con una pianta in grado di disinquinare 50 mq, la produzione di acqua potabile gassata per ridurre i rifiuti plastici, un sensore intelligente che analizza le acque e ricicla quella pulita e tanto altro.

Per chi ama il nostro pianeta, rispetta la natura ed abbraccia uno stile di vita ecosostenibile. Oreadi, come si evince dal nome che ricorda le ninfe della natura, è una green kitchen che nasce dall’incontro tra il “saper fare” artigianale e industriale di TM Italia e la capacità di “disegno” (dal latino “designare”: scegliere, indicare) degli studenti universitari di Camerino, inteso come scelta o indicazione di un percorso progettuale mirato e strategico.

Esso tiene conto della sostenibilità in ogni fase del ciclo di vita del prodotto, ponderando ogni aspetto con precisi criteri e strumenti, quali software, materioteche e dati di ricerca al fine di ridurre il volume di CO2 emesso e il consumo di risorse energetiche e di materie prime, incrementando al contempo le possibilità di disassemblaggio, di riciclo e riutilizzo.

Composta da tre volumi che s’intersecano tra loro, Oreadi dispone di una base con le zone di preparazione e consumo, di un’area verde con gli aromi da coltivare e di una parete allestita con una pianta disinquinante, la Tillandsia Usneoides. Gli aspetti eco-sostenibili di Oreadi si delineano a partire dagli aspetti materici. Scocche, ante e piano lavoro sono infatti realizzati con differenti tipi di pannelli compositi realizzati in 100% di materiali riciclati postconsumo quali la carta e il legno (dettagli vedi scheda tecnica).

Tutte le resine utilizzate sono privi di petrolio, i colori di finitura a base di acqua. La parete è costruita da una cornice in alluminio retroilluminata sulla quale, da un lato è montato l’alusion, schiuma di alluminio realizzata al 100% con materiale riciclato pre- e post-consumo e riciclabile a sua volta. Sull’altro lato è allestita la Tillandsia in quantità tali da disinquinare un ambiente di circa 50 mq.

Sull’isola di lavoro è stata sviluppata una comoda soluzione di tagliere, direttamente comunicante con il compostatore attraverso una semplice apertura: in tal modo anche i rifiuti organici entrano in un secondo ciclo di vita, diventando parte integrante del concime per l’orto, piccolo polmone verde che si interseca con l’isola di lavoro. Al di sotto del lavello, dotato di un miscelatore per la produzione di acqua potabile gassata per ridurre la quantità di rifiuti plastici, è posizionato un dispositivo per il recupero dell’acqua di scarico.

Un sensore intelligente analizza la qualità dell’acqua che defluisce dallo scarico per distinguere tra quella ancora pulita e quelle grigie. In base al risultato, il dispositivo convoglia l’acqua o nel tubo di scarico o in un serbatoio di acqua da utilizzare per la lavastoviglie, per l’irrigazione e la nebulizzazione delle piante oppure per inumidire lo zeer pot. Lo zeer pot è una soluzione di refrigerazione naturale arcaica riscoperta ed evoluta con materiali moderni: infatti, da grande contenitore di terracotta con sabbia umida, questo sistema è oggi composto da argilla espansa e lamiera forata.

Anche in questa versione contemporanea alleggerita, zeer pot garantisce, con consumo energetico zero, la temperatura ideale per bevande, frutta e verdura. Il frigorifero nel senso moderno così come tutti gli altri elettrodomestici incorporati sono ad alta efficienza energetica, tutti in classe A+ dell’energy label.
 

TM Italia Cucine su Archiproducts.com
Le più lette