Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Ministro Brunetta: la PA recluterà figure tecniche anche con l’aiuto degli Ordini
PROFESSIONE Ministro Brunetta: la PA recluterà figure tecniche anche con l’aiuto degli Ordini
AZIENDE

Innovazione Ideal Work: da oggi sul mercato il rivoluzionario IW-EC

Il riduttore di evaporazione che semplifica la lavorazione del calcestruzzo fresco

Commenti 2746
08/06/2012 - Il processo di idratazione del cemento è fondamentale per rendere il calcestruzzo un materiale da costruzione. Con questo processo si intende quell’insieme di reazioni chimiche tra il cemento e l’acqua, grazie alle quali il calcestruzzo si trasforma da una massa inizialmente plastica, e pertanto facilmente modellabile, in un materiale rigido e meccanicamente molto resistente.

Con il progredire della reazione chimica tra l’acqua e il cemento si manifesta una graduale perdita della lavorabilità iniziale del calcestruzzo fresco fino al momento in cui l’impasto non è più modellabile (presa).Se si riesce a rallentare la perdita d’acqua, si rallenta la presa, a  vantaggio di una maggior lavorabilità del materiale.

Primo produttore europeo delle pavimentazioni e degli intonaci decorativi in calcestruzzo, Ideal Work  propone una soluzione per mantenere l’umidità del calcestruzzo, ritardandone la presa.

Non a caso in U.S.A. viene definito “l’amico dei pavimentatori”: è IW-EC (Ideal Work evaporation control), un prodotto unico che, steso su calcestruzzo fresco, riduce l’evaporazione  fino all’80% rallentando la presa e facilitando la lavorazione e la finitura della superficie.

Liquido polimerico concentrato, inodore, su base acquosa, IW-EC forma una pellicola sottile continua in grado di prevenire temporaneamente la rapida perdita di umidità dalla superficie del calcestruzzo,consentendo le operazioni successive di lisciatura e frattazzatura, senza lasciare residui. Migliorando l’idratazione del cemento, la superficie non presenta fessurazioni da contrazione plastica né croste superficiali.

Disponibile in confezioni da 25 litri, IW-EC è conforme alla normativa VOC (che definisce i valori di concentrazione massima di composti organici volatili). 

IL CONSIGLIO DEL’ESPERTO
IW-EC
è un prodotto rivoluzionario che abbiamo in gamma da quasi 5 anni. Ne consigliamo l’uso all’applicatore soprattutto quando lavora in condizioni di molto caldo, vento o il sole a picco: mantenendo l’idratazione del calcestruzzo,  IW-EC impedisce la formazione di croste superficiali, micro-lesioni e  fessurazioni da contrazioni plastiche, anche in condizioni critiche.

IW-EC è molto versatile: è adatto per tutte le tipologie di pavimento in calcestruzzo, se ne può mettere in qualsiasi quantità, prima e durante la lavorazione senza problemi di cambiamento del colore della superficie. Rendendo il materiale fluido, morbido e liscio , IW-EC facilita notevolmente il lavoro dell’applicatore che non dovrà nemmeno utilizzare acqua nella realizzazione della pavimentazione.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Leggi i risultati