Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, dubbi su impianti termici e manutenzioni nelle unità immobiliari
RISTRUTTURAZIONE Superbonus, dubbi su impianti termici e manutenzioni nelle unità immobiliari
AZIENDE

Isolmant Isoltile all’aeroporto di Milano Linate

Stabilità e resistenza in sovrapposizione

Commenti 2914
05/06/2012 - Ottimo sotto la ceramica, ideale sotto il parquet: questa doppia anima è una delle caratteristiche principali di Isolmant IsolTILE, il materassino Isolmant in polipropilene ad alta densità che offre elevato potere fonoisolante e ottime doti di resistenza alla  compressione. Inoltre Isolmant IsolTILE è ideale per la posa in sovrapposizione di pavimentazioni su rivestimenti esistenti. Anche in situazioni molto particolari, dove è necessario preservare l’integrità del supporto originale, come nel caso in esame che ha come contesto uno spazio commerciale all’interno dello scalo aeroportuale milanese.

È versatile, a basso spessore e unisce alle eccellenti proprietà acustiche, caratteristiche meccaniche e di adesione che contribuiscono alla stabilità e durata della pavimentazione. È Isolmant IsolTILE, la soluzione pronta all’uso della Linea Risanamento Acustico di Tecnasfalti-Isolmant per la riqualificazione acustica di pavimentazioni esistenti.

Nel caso del riallestimento di un negozio situato all’interno dell’aeroporto di Milano Linate, su di un’area di circa 100 m2, la committenza richiedeva la posa della nuova pavimentazione in sovrapposizione a quella esistente in marmo, mantenendone perfettamente integra la superficie, per garantire la completa reversibilità dell’intervento. Non essendo per questo motivo possibile adottare la tradizionale tecnica di posa per incollaggio diretto del nuovo rivestimento, risultava quindi necessario adottare un’alternativa che, rispettando le esigenze sopra citate, garantisse al tempo stesso una adeguata adesione della nuova pavimentazione e la necessaria stabilità e resistenza meccanica della stessa. Soluzione individuata in Isolmant IsolTILE, prodotto indicato sia nell’edilizia di nuova costruzione come negli interventi di recupero.
 
Le caratteristiche meccaniche di IsolTILE infatti hanno consentito di risolvere brillantemente le problematiche di posa poste dall’intervento in questione. Data la necessità di preservare l’integrità della pavimentazione esistente, infatti, la posa di IsolTILE su quest’ultima è stata realizzata senza utilizzare un collante ma solo con nastro biadesivo (tipo da moquette) in punti localizzati del supporto, per garantirne un adeguato fissaggio; a questo punto è stato posato a colla sull’IsolTILE il nuovo rivestimento ceramico.

Le spiccate doti meccaniche e di resistenza alla compressione di IsolTILE hanno consentito, a fronte di uno spessore contenuto a soli 2 mm, di ottenere caratteristiche di stabilità ottimali della nuova pavimentazione, evitando deformazioni e rotture della stessa; allo stesso tempo, la superficie di IsolTILE offre eccellenti garanzie di aggrappaggio dell’adesivo rispetto ad altri materiali comunemente utilizzati quale strato di separazione, facilitando in tal modo la posa del rivestimento. La modalità di posa qui utilizzata garantisce inoltre una completa reversibilità dell’intervento in caso di riallestimento dell’area, mantenendo perfettamente integra la pavimentazione sottostante.

IsolTILE, in particolare, consiste di un materassino fonoassorbente di polipropilene ad alta densità accoppiato su entrambi i lati a un geotessile tecnico in polipropilene (FIBTEC XP1); applicato sottopiastrella semplicemente con un doppio strato di colla, IsolTILE garantisce elevate prestazioni di abbattimento acustico sia per le nuove realizzazioni che nel caso di interventi di riqualificazione edilizia in abbinamento a un pavimento con modalità di posa flottante.

Al nuovo rivestimento così realizzato, che sia in ceramica o parquet, IsolTILE conferisce importanti vantaggi che si traducono, nel tempo, in una maggiore durata del pacchetto di finitura e in un’ottimale difesa contro il rumore, contribuendo a elevare il livello del comfort interno. Isolmant IsolTILE risana acusticamente il solaio esistente anche senza richiedere il rifacimento integrale della pavimentazione, con una posa estremamente facile e tempi di cantiere ridotti.

Contribuisce, inoltre, a migliorare l’isolamento acustico complessivo dell’edificio, in particolare nel caso delle nuove costruzioni, adeguandolo ai parametri previsti dal DPCM 5/12/1997 ed evitando, grazie all’uniformità di applicazione, la formazione di ponti acustici che potrebbero compromettere il rispetto dei limiti di legge. Fra i vantaggi di IsolTILE, poi, spicca anche l’alloggiamento del nuovo rivestimento su un efficace strato di scorrimento, che riduce i rischi di fessurazione della nuova ceramica di finitura dovuti al ritiro, alle deformazioni e all’azione dell’umidità presente nel sottofondo appena realizzato. Infine, il suo impiego attenua i difetti di planarità, superficie e consistenza nel caso di un intervento sull’esistente e riduce i rischi di rottura della ceramica in caso di posa su massetti cementizi poco consistenti o umidi.
 

Isolmant - TECNASFALTI su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui