Carrello 0
Barcellona: si apre oggi la Fondazione Enric Miralles
EVENTI

Barcellona: si apre oggi la Fondazione Enric Miralles

di Valentina Ieva

Ospiti dell’inaugurazione Rafael Moneo, Oriol Bohigas e Mohsen Mostafavi Decano

21/06/2012 - Oggi alle ore 13:30 si aprono gli spazi della Fondazione Enric Miralles, intitolata all’architetto spagnolo e fondatore del noto studio d’architettura EMBT Enric Miralles/Benedetta Tagliabue. La giornata inaugurale vedrà la presenza di architetti del calibro di Rafael Moneo e Oriol Bohigas, in qualità di membri onorari, nonché Mohsen Mostafavi Decano docente della Facoltà di Design di Harvard.

La Fondazione è destinata ad accogliere l’archivio dell’architetto con l’obiettivo di promuovere e stimolare lo studio e la sperimentazione di giovani progettisti e studenti, che avranno la possibilità di prendere parte a workshop, conferenze, dibattiti, programmi e scambi di respiro internazionale.

Lo spazio costituirà un vero e proprio centro per l’architettura contemporanea, la ricerca e lo sviluppo culturale, in linea con la  forma mentis di Enric Miralles.

La Fondazione assolverà l’importante ruolo di sostenere visite guidate, aperte anche al pubblico, delle architetture di Enric Miralles nel mondo; di divulgare regolarmente pubblicazioni sul lavoro dell’architetto e sulle iniziative del Centro di ricerca; di salvaguardare nel tempo le opere del progettista.

In occasione dell’inaugurazione sarà riproposta l’esposizione curata da Miralles nel periodo di insegnamento ad Harward, questa volta affiancata dai progetti degli studenti dell’università americana concernenti la piazza de las Glorias di Barcellona.

Enric Miralles (Barcellona 1955 - San Feliu de Codines 2000) è deceduto a soli 45 anni, agli inizi della sua carriera professionale nel panorama architettonico internazionale. Ha lasciato un ricchissimo corpus di schizzi, disegni, studi, modelli, quaderni, fotomontaggi e scritti.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati