Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Servizi progettazione, Oice: mercato ancora depresso

Servizi progettazione, Oice: mercato ancora depresso

Nonostante il maxibando di Pedemontana Lombarda presenti perdite e ribassi, Nord più dinamico

Vedi Aggiornamento del 13/12/2012
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 13/12/2012
28/06/2012 - Nonostante la boccata d’ossigeno registrata nelle gare per l’aggiudicazione dei servizi di progettazione, secondo l’Oice il mercato rimane depresso. Nell’aggiornamento mensile sugli appalti pubblici di ingegneria e architettura, l’Oice ha evidenziato che sottraendo il valore del maxi bando per il collegamento autostradale Dalmine - Como - Varese - Valico del Gaggiolo, che si aggira sui 55,7 milioni di euro, rappresentando il 63% degli 88,7 milioni di euro messi in gara nel mese, nei primi cinque mesi del 2012 si registra una perdita del 23,5% rispetto allo stesso periodo del 2011.
 
A detta dell’Oice, rimangono inoltre eccessivi i ribassi con cui le gare vengono aggiudicate. In base ai dati raccolti a maggio il ribasso medio sul prezzo a base d'asta tocca il 41,6% per le gare indette nel 2010 e il 40,5% in quelle del 2011, mentre nella gara di Autostrada Pedemontana Lombarda è stato raggiunto il 72%. La gara per l'affidamento del servizio di verifica, ai fini della validazione, del progetto esecutivo, con un importo a base d'asta di 1.950.000 euro, è stata infatti aggiudicata per 540.735 euro.
 
Per Luigi Iperti, Vice Presidente Vicario OICE,nella situazione attuale, caratterizzata da fondi pubblici molto ridottie scarsità di incentivi alle imprese, l’approvazione del decreto per la crescita rappresenta un passo avanti perché prevede interventi sui project bond a favore delle infrastrutture e incentivi all’edilizia.
 
Secondo Iperti, ci vorrà comunque del tempo prima che le misure inizino a produrre qualche risultato. L’unica soluzione rapida che le società hanno per rilanciare le proprie attività e per avere ritorni rispetto agli investimenti effettuati, è invece quella di puntare sui processi di internazionalizzazione.
 
L’analisi dell’Oice si è concentrata anche sugli aspetti territoriali, evidenziando che nei primi cinque mesi del 2012 a tirare il mercato sono state le regioni del Nord. Il Nord Est ha registrato un +11,2% in numero e un  +65,7% in valore, mentre il Nord-Ovest un -17,3% in numero e un +46,7% in valore. Al contrario, Centro, Sud e isole mostrano una perdita non solo nel numero di gare, ma anche nel loro valore.
Le più lette