Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, al via il primo Summit online della Filiera delle Costruzioni
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, al via il primo Summit online della Filiera delle Costruzioni
AZIENDE

Fondazioni su pali in acciaio KAPPAZETA per una nuova tensostruttura a Peccioli

Commenti 2670
20/07/2012 - KAPPAZETA ha realizzato le fondazioni su speciali pali GEOROUND® per una struttura temporanea in acciaio ad uso ricreativo.

L’EDIFICIO E LA PROBLEMATICA AFFRONTATA
Si tratta della realizzazione di una nuova struttura temporanea in acciaio, formata da 4 gazebo assemblati ad L, di dimensioni 10*10 metri con struttura portante costituita da 10 pilastri.
La necessità principale della Committenza era quella di eseguire in sicurezza le opere di fondazione in modo rapido ed economico e soprattutto di avere la possibilità, una volta smontata la tensostruttura temporanea, di rimuovere e recuperare anche le strutture fondali.

Il terreno era costituito dai seguenti litotipi:
0 - 1,5 m dal p.d.c.: TERRENO VEGETALE E RIPORTO
1,5 – 4,8 dal p.d.c.: LIMI SABBIOSI DEBOLMENTE ARGILLOSI
4,8-8,8 dal p.d.c.: LIMI SABBIOSI COMPATTI

L’INTERVENTO
L’utilizzo dei pali GEOROUND® ha permesso di realizzare rapidamente le fondazioni in modo reversibile, senza movimenti di terra né getti e senza modificare in alcun modo l’equilibrio idrogeologico dell’area.
Sono stati utilizzati 3 pali per ogni pilastro ed ogni palo è stato dotato di 6 eliche con diametri compresi tra 300 e 350 mm spinti fino profondità variabili tra i 7 e gli 11 metri.

L’installazione dei pali è avvenuta per rotazione con l’ausilio di una testa idraulica posta su di un mini-escavatore, monitorando in continuo la coppia applicata durante l’infissione.  L’infissione si è protratta fino al raggiungimento della profondità stabilita e/o del valore di coppia corrispondente alla portata richiesta ed il lavoro è stato ultimato in circa 3 giorni. Inoltre sono state eseguite n. 2 prove di carico assiale a gradini come previsto dalla normativa vigente.

KAPPAZETA su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui