Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, apre oggi la prima fiera online dell’edilizia
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, apre oggi la prima fiera online dell’edilizia
AZIENDE

Pratic finalista alla Triennale di Milano

Innovazione, design e risparmio energetico per la nuova sede

Commenti 2580
Sede Pratic
Sede Pratic
Sede Pratic
Sede Pratic
Sede Pratic
Sede Pratic
Sede Pratic
Sede Pratic
Sede Pratic
Sede Pratic
Sede Pratic
Sede Pratic
Sede Pratic
20/07/2012 - La nuova sede Pratic, tra le prime aziende in Italia per la progettazione e produzione di tende da sole e pergole, è tra i progetti finalisti del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, premio che promuove le più interessanti opere di architettura contemporanea costruite nel Paese.

Il progetto è stato selezionato dalla Triennale di Milano, dal Ministero per i Beni e Attività Culturali e dal Made Expo, e sarà ora in esposizione alla mostra che si aprirà il prossimo 16 ottobre alla Triennale.

Il Premio, nato nel 2003 con l’obiettivo di selezionare i migliori esempi di architettura contemporanea per qualità ambientale e civile, ha premiato negli anni alcuni tra i migliori studi italiani come Umberto Riva con PierPaolo Ricatti, Renzo Piano Building Workshop (RPBW)  e Massimiliano & Doriana Fuksas, solo per citare alcuni esempi.

Il progetto e quindi la sede di Pratic nascono da un lavoro a quattro mani tra lo Studio Geza e la proprietà – i fratelli Edi e Dino Orioli – e sono stati concepiti per integrarsi perfettamente con le colline che caratterizzano la provincia in cui è stata realizzata quest’opera: a Fagagna, a pochi chilometri da Udine.

Diecimila metri quadri fatti di innovazione e di design, di risparmio energetico e sostenibilità ambientale, di benessere sul luogo di lavoro. Pannelli di diverse larghezze e finiture disegnano una facciata cangiante in base al mutare della condizioni di luce; gli uffici monopiano adagiati sulla campagna circostante, sono protetti da una trave sospesa in calcestruzzo nero di grande dimensione, ottanta metri di lunghezza, vero landmark dell’intervento che ne sottolinea l'orizzontalità a grande scala;  un impianto fotovoltaico composto da 2300 metri quadri di pannelli garantisce l’autosufficienza energetica; gli edifici, uffici e impianti di produzione, sono in classe A e A+ e sono stati integrati con screen solari per offrire il massimo comfort a tutti gli addetti.

I progetti vincitori e finalisti verranno esposti alla mostra che si aprirà il 16 ottobre – giorno della premiazione -  e durerà fino al 18 novembre 2012 alla Triennale di Milano.

PRATIC F.lli ORIOLI su Archiproducts.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui