Carrello 0
'Alberto Zanmatti e i compagni di strada' da domani al MUSMA
EVENTI

'Alberto Zanmatti e i compagni di strada' da domani al MUSMA

di Valentina Ieva

La città di Matera rende omaggio all'architetto che ha segnato la storia degli allestimenti

06/07/2012 - Per festeggiare gli ottant’anni dell’architetto romano Alberto Zanmatti e la sua carriera nella storia degli allestimenti, il MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea di Matera), in collaborazione con il Circolo La Scaletta, apre domani alle ore 18 la mostra ‘Alberto Zanmatti e i compagni di strada’.
 
Le Sale della Caccia della sede museale ospiteranno fino al prossimo 7 ottobre fotografie, disegni, dipinti, sculture e ceramiche di nomi importanti, tra artisti, critici e studiosi con cui Alberto Zanmatti aveva stretto amicizie e collaborazioni.
 
La mostra intende anche rendere omaggio all’architetto che ha legato il suo nome alla nascita stessa del MUSMA, nel 2006, oltre che a 26 edizioni delle “Grandi mostre nei Sassi” organizzate dal Circolo La Scaletta a partire dal 1987.
 
L’inaugurazione dell’evento vedrà la presenza di Zanmatti, accompagnato da Giuseppe Appella, curatore del volume realizzato per l’occasione e pubblicato da Edizioni della Cometa, con la partecipazione di numerose personalità e autorità.
 
Alberto Zanmatti, classe 1932, si laurea in Architettura a Firenze e ha insegnato Allestimenti presso la Falcoltà di Architettura di Valle Giulia, Roma.
 
A soli trent’anni, nel 1962, entra a far parte del mondo dell’arte e degli allestimenti grazie alla celebre mostra 'Sculture in Città', organizzata a Spoleto con lo scopo di riunire tutti i più grandi scultori del mondo (Arp, Armitage, Azuma, Bloc, Calder, Carmi, Chadwick, Chillida, Colla, Consagra, Coulentianos, Cousins, Couzijn, Dzamonja, Eloul, Ferber, Fontana, Franchina, Garelli, Ghermandi, Gilioli, Haber, Hajek, Hoflehner, Jacobsen, Lardera, Laurens, Leoncillo, Lipchitz, Lipton, Lorenzetti, Manzù, Marino, Etienne Martin, Mastroianni, Minguzzi, Mirko, Moore, Paolozzi, Penalba, Pepper, Perez, A. Pomodoro).
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati