Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, Finco: ‘troppe responsabilità per i professionisti’
NORMATIVA Superbonus, Finco: ‘troppe responsabilità per i professionisti’
EVENTI

Annunciati i vincitori del concorso New York CityVision 2012

di Valentina Ieva

Come i progettisti immaginano la New York del futuro

Vedi Aggiornamento del 13/02/2013
Commenti 1385
SCEG - Isola and Norzi (T5D7P1)
F. Furiassi (P1A9V6)
J. Tigges F. Segat A. Menon N. di Croce (F8B4L3)
S. Ferreira Rodrigues Pereira M. Franco Sêrro Caiado (F8N3S9)
B. Roberts (L4G7D6)
A. Koetter J. Rowen E. Zeifman (G7S5Y1)
A. Faoro F. Rizzetto (C2A5T9)
24/07/2012 - Sono stati annunciati i vincitori di CityVision Architecture Competition, il concorso di architettura lanciato come ogni anno dal magazine CityVision e rivolto ad architetti, designers, artisti e studenti con l’obiettivo di raccogliere proposte e idee sullo sviluppo della città contemporanea e sulla sua evoluzione futura.

Il tema dell’edizione 2012 del concorso ha riguardato nello specifico la città di New York, i partecipanti si sono, pertanto, confrontati nell’immaginare il contesto futuro della metropoli e delle sue presenze architettoniche, nel tentativo di coniugare la parte storica della città con la visione contemporanea e la proiezione nell’avvenire.

Fra 151 progetti partecipanti, provenienti da 32 paesi differenti, la giuria formata da Joshua Prince-Ramus (REX NY), Eva Franch i Gilabert (Storefront for Art and Architecture), Roland Snooks (Kokkugia), Shohei Shigematsu (OMA NY), Alessandro Orsini (Architensions) e Mitchell Joachim (Terreform One) ha selezionato i vincitori:


- Eirini Giannakopoulou e Stefano Carera (SCEG) di Vigone (Torino), con Hilario Isola e Matteo Norzi (Isola and Norzi) di Brooklyn (NY) si aggiudicano il primo premio con il progetto 'beautiful dump';

- Enrico Pieraccioli e Claudio Granato vincono il secondo premio con il progetto N8B5H4;

- Miles Fujiki conquista il Farm Prize con la proposta K9B4D1, eletta da Andrea Bartoli di Farm Cultural Park.
 

Il progetto vincitore rende omaggio all’architetto e artista Saul Steinberg (1914-1999) che nel 1976 realizza una copertina del New Yorker dal titolo “Veduta del mondo dalla 9th Avenue”, che diviene simbolo della città: analogamente gli studi sceg e Isola and Norzi mirano a disegnare la nuova immagine di New York per il 2076.

Menzioni d’onore per: A. Faoro - F. Rizzetto, J. Tigges - F. Segat - A. Menon - N. di Croce, S. Ferreira Rodrigues Pereira - M. Franco Sêrro Caiado, A. Koetter - J. Rowen - E. Zeifman, Uchida Kazuya, B. Roberts, T. Cukar - C. Lowery e F. Furiassi.

I vincitori, annunciati online, saranno ufficialmente pubblicati sul numero 7 della rivista CityVision che uscirà il prossimo settembre.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui