Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Nuovo Testo Unico Edilizia, passi avanti per la proposta di legge
NORMATIVA Nuovo Testo Unico Edilizia, passi avanti per la proposta di legge
RISPARMIO ENERGETICO

Bolzano attua la Direttiva sugli Edifici a Energia Quasi Zero

di Rossella Calabrese

Dal 1° gennaio 2015 i nuovi edifici dovranno essere almeno in classe CasaClima A

Vedi Aggiornamento del 16/09/2013
Commenti 6357
24/07/2012 - La Provincia Autonoma di Bolzano ha approvato la Deliberazione 939/2012 che attua la Direttiva europea 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia, adempiendo ad un obbligo sul quale l’Italia sta ancora lavorando.
 
La Direttiva - ricordiamo - è quella che riscrive il sistema della certificazione energetica e introduce gli “Edifici a Energia Quasi Zero” che diventeranno obbligatori nel 2018 per gli enti pubblici e nel 2020 per i privati.
 
Tra i principali contenuti del provvedimento della Giunta Provinciale di Bolzano vi è l’aumento di quota delle energie rinnovabili per gli impianti di riscaldamento, di raffrescamento e di produzione di acqua calda sanitaria. Infatti, il fabbisogno totale di energia primaria dovrà essere coperto per almeno di 40% con energie rinnovabili; dal 1° gennaio 2017 questa percentuale dovrà salire almeno al 50%.
 
Inoltre, in caso di sostituzione o rinnovamento degli impianti, il fabbisogno totale di energia primaria dovrà essere coperto per almeno il 25% da energie rinnovabili; dal 1° gennaio 2017 questa percentuale dovrà essere pari almeno al 30%.
 
La Delibera fornisce la metodologia di calcolo del rendimento energetico dell’involucro edilizio e della prestazione energetica degli edifici, con i relativi algoritmi di calcolo, e illustra i criteri e la procedura di certificazione energetica degli edifici.

Infine, a partire dal 1° gennaio 2015, gli edifici di nuova costruzione dovranno raggiungere un rendimento energetico pari o superiore alla Classe CasaClima A.


Foto tratta da: Agenzia CasaClima


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Play intifmarove for

Play intifmarove for me, Mr. internet writer.


x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Leggi i risultati