Network
Pubblica i tuoi prodotti
Smart Village, online il sito ufficiale dell’evento

Smart Village, online il sito ufficiale dell’evento

Un’area di 2,000 mq ospiterà convegni, forum, incontri one-to-one, eventi 6D

Vedi Aggiornamento del 17/10/2012
di Rossella Calabrese
Vedi Aggiornamento del 17/10/2012
27/07/2012 - È online il sito ufficiale di Smart Village, il maxievento dedicato alla sostenibilità e all’efficienza energetica, organizzato da Edilportale e MADE 2012, in collaborazione con Agorà, in occasione di Made Expo, in programma a Milano dal 17 al 20 ottobre 2012.
 
Un’area di oltre 2.000 mq ospiterà convegni, seminari, workshop tecnici, spazi tematici, mostre di progetti, eventi 6D, infopoint delle aziende, con attività di comunicazione e informazione che coinvolgeranno direttamente i progettisti e le aziende che sviluppano materiali e tecnologie in tale ambito.
 
Il cuore del Village sarà lo Smart Square, l’area in cui si terranno i convegni principali:
17 ottobre ore 14.30 - Progettare e costruire edifici a energia quasi zero 
18 ottobre ore 10.30 - Smart Cities e rigenerazione urbana: la riqualificazione delle città in una logica di sostenibilità
18 ottobre ore 14.30 - Gli incentivi al rilancio dell'industria delle costruzioni: ristrutturazioni (ex 36% ora 50%), riqualificazione energetica (55%),  quinto conto energia, rinnovabili non fotovoltaiche
19 ottobre ore 10.30 - La qualità dei materiali, tecnologie e sistemi costruttivi per “Edifici a Consumo Quasi Zero”
19 ottobre ore 14.30 - Il ruolo delle facciate nel contenimento energetico degli edifici: progettazione e posa in opera
20 ottobre ore 10.30 - Il contributo degli impianti e della domotica alla sostenibilità degli edifici
20 ottobre ore 14.30 - Convegno nazionale Passivhaus
 
Contestualmente i visitatori potranno seguire i Forum tematici, seminari gestiti direttamente dalle aziende, in cui saranno illustrate soluzioni costruttive attorno ai temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica.
 
Una innovativa modalità inventata da Edilportale per facilitare l’incontro tra aziende e progettisti sarà l’Archidating (Architect-Dating), una serie di incontri one-to-one di 10 minuti tra azienda e progettista in cui quest’ultimo potrà illustrare le problematiche di progetto e chiedere all’azienda una consulenza tecnica sull’utilizzo dei suoi prodotti e delle sue tecnologie. A breve sarà online un apposito sistema di di prenotazione degli incontri.
 
Per raccontare il cantiere e le tecnologie costruttive in modo interattivo, originale, multisensoriale, smart, ci saranno le proiezioni 6D, ‘pillole’ della durata di 1 minuto in cui le aziende racconteranno le prestazioni dei propri prodotti avvalendosi dell’impatto della tecnologia 6D. Un percorso espositivo esterno completerà l’esperienza del visitatore sulle tematiche trattate durante la proiezione.
 
Smart Village sarà anche l’evento conclusivo dei due Tour‘Edifici a Energia Quasi Zero’ che Edilportale ha organizzato nel 2011 e 2012, con la collaborazione di Agorà, con 27 tappe sul territorio italiano. 
 
 
Visita il sito ufficiale di Smart Village  
 Sponsor smart
 
 
Le più lette