Carrello 0
AZIENDE

A Berlino il parcheggio è elegante e di design con Combilift 543 di Idealpark

29/08/2012 - Il complesso JOH3, edificio residenziale di lusso appena inaugurato è situato nel centro di Berlino e prende il nome dalla strada dove è stato costruito ovvero Johannisstrasse 3.

Questo imponente progetto è stato completato dallo studio di architettura tedesco J. Mayer H. Architects, noto a livello internazionale grazie al concetto di design innovativo. Diversi elementi strutturali si fondono insieme per formare un’unica costruzione, una combinazione di alluminio e vetro per la struttura in acciaio del Combilift 543 di WÖHR distribuito in Italia da Idealpark.

Il garage sotterraneo del complesso "JOH3", è stato dotato di un impianto Combilift 543 per offrire ai residenti dei comodi parcheggi pertinenziali. Su una superficie di soli 109 m², corrispondente ad un garage con dimensioni ridotte, sono stati ricavati 3 livelli di parcheggio con 7 file di veicoli per un totale di 20 posti auto.

Le porte del garage già esistenti sono state collegate ai telecomandi del Combilift 543 tramite sistemi di interconnessione supplementari. Utilizzando gli stessi telecomandi, gli utenti possono attivare sia le porte del garage che i loro posti auto. Il processo di parcheggio del Combilift viene attivato dietro a porte chiuse. Una volta che il posto auto raggiunge la posizione per l’accesso della vettura, la porta elettrica si apre e l'utente può portare la propria auto direttamente sulla piattaforma di stazionamento.

L'utente può quindi uscire dal veicolo e confermare l’avvio del processo di parcheggio tramite il pannello di controllo. Le porte elettriche, poi, si richiuderanno automaticamente. Al livello di ingresso del Combilift 543 (EL), è possibile avere un posto per auto di lusso, come limousine e SUV con un’altezza massima di 2,05 m, lunghezza massima di 5,20 m e peso massimo di 2600 kg. Il livello superiore (UL) ed il livello inferiore (LL) sono invece dotati di piattaforme per veicoli fino a 1,75 m di altezza, 5,20 m di lunghezza e peso massimo di 2000 kg. Tutti i posti auto hanno una larghezza netta di 2,50 m e quindi offrono agli utenti uno spazio comodo per l'entrata e l'uscita dalla vettura parcheggiata.

Il sistema Combilift permette di ottenere  il triplo di posti auto rispetto ad un garage convenzionale, tramite il principio di parcheggio in verticale e la traslazione dei veicoli. E’ possibile accedere ai posti auto da qualsiasi entrata, non sono necessarie rampe o corsie di manovra. Durante la progettazione e la costruzione di questo garage sotterraneo è stata posta grande attenzione al comfort ed alla semplicità di utilizzo del parcheggio.

IDEALPARK su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui