Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Recovery Plan, Draghi: ‘supervisione politica affidata al Governo, operatività agli enti locali’
LAVORI PUBBLICI Recovery Plan, Draghi: ‘supervisione politica affidata al Governo, operatività agli enti locali’
AZIENDE

Sweco sceglie Autodesk per progettare edifici più intelligenti e sostenibili

L’utilizzo del Building Information Modeling permetterà di realizzare progetti innovativi e redditizi

Commenti 2180
22/05/2012 - Autodesk, leader mondiale nel software di progettazione, ingegneria e intrattenimento 3D, ha annunciato un accordo con Sweco, gruppo internazionale di consulenza ingegneristica, architetturale e di tecnologia ambientale, per fornire software e servizi di consulenza che permetteranno alla società di creare e gestire i propri progetti di edifici e infrastrutture in modo più rapido, economico e con il minor impatto ambientale possibile.

Secondo l’accordo multimilionario di tre anni, Sweco avrà le licenze utente per 29 prodotti software di Autodesk e potrà disporre dei servizi di Autodesk Consulting, dell’assistenza e di corsi di formazione. Inoltre, l’accordo permetterà a Sweco di ampliare l’adozione del BIM (Building Information Modeling), un processo basato su modelli intelligenti e che permette ad architetti, ingegneri e costruttori, di prevedere i budget in modo più accurato e di ottenere maggiore flessibilità nella fase progettuale grazie a un workflow integrato. L’utilizzo del BIM, promosso da numerosi governi europei, permette di implementare strategie di progettazione più innovative e redditizie. 

“Abbiamo scelto Autodesk perché il consistente numero di soluzioni e servizi offerti, fornirà ai nostri architetti, ingegneri e specialisti della visualizzazione, la flessibilità e gli strumenti di collaborazione necessari per sviluppare progetti sostenibili, senza sprechi e inefficienze tipici delle tecniche di costruzione tradizionali”, ha commentato Baad-Einar Moe, head of engineering IT solutions di Sweco e project leader di questo accordo. “Il BIM è il futuro del nostro mercato, e poter accedere alle competenze del team di consulenza di Autodesk ci permette di essere competitivi e di fornire l’innovazione che i nostri clienti ci richiedono e si meritano”.

Con sede a Stoccolma, Sweco è tra i più importanti gruppi di consulenza ingegneristica e architetturale in Europa, con progetti attivi in oltre 80 paesi in tutto il mondo. La società utilizza il BIM in numerosi progetti di nuove costruzioni e di architettura paesaggistica. Tra i progetti più importanti spicca Visjon Sandsli, un nuovo edificio ad uso ufficio di 31.000 m2 con un parcheggio di 12.000 m2 costruito a Sandsli, nel Bergen, per Statoil ASA. Sweco è stato il gruppo di consulenza e il coordinatore di tutti gli aspetti del progetto come ad esempio, la costruzione, il MEP, la geologia, la sicurezza antincendio, l’acustica, le infrastrutture e la paesaggistica. Il BIM è stato utilizzato nel progetto per le fasi di ideazione e progettazione, nonché per il mantenimento.

“Sweco è un innovatore nella progettazione sostenibile e un esempio di come il BIM possa trasformare il processo di creazione delle grandi aziende con team presenti in tutto il mondo”, ha commentato Pete Baxter, vice president of AEC EMEA sales di Autodesk. “Siamo entusiasti di lavorare con Sweco e di supportarli nell’adozione del BIM”.

Il BIM
Building Information Modeling (BIM) è un processo basato su modelli intelligenti che fornisce tutte le informazioni necessarie per creare e gestire progetti di edifici e infrastrutture in modo più rapido, economico e sostenibile. Le soluzioni BIM di Autodesk per il ciclo di vita dell'edificio e delle infrastrutture sono basate su modelli intelligenti creati con Autodesk Revit e AutoCAD Civil 3D. Il BIM offre un potente insieme di soluzioni complementari per la visualizzazione e la simulazione virtuale dei progetti, la documentazione e il design, la gestione dei dati e la collaborazione. Autodesk Building Design Suite 2013 e Autodesk Infrastructure Design Suite 2013 e Autodesk Plant Design Suite 2013 offrono una serie completa di strumenti per supportare flussi di lavoro BIM in un unico e conveniente pacchetto.

AUTODESK su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui