Carrello 0
Valorizzare il Parco delle Mura di Piacenza: al via il concorso
CONCORSI

Valorizzare il Parco delle Mura di Piacenza: al via il concorso

di Mauro Lazzarotto
Commenti 2838

Il comune emiliano intende ripensare questo luogo di cerniera tra città e natura

Commenti 2838
Il Comune di Piacenza indice un Concorso di idee per la redazione di un progetto integrato di Valorizzazione del Parco delle Mura di Piacenza.

Il concorso di idee è finalizzato all’acquisizione delle migliori proposte progettuali relative all’area delle fortificazioni nel quadrante Nord Ovest della città (da Barriera Torino a Barriera Milano).

Partendo da interventi meramente architettonici e urbanistici (sistema del verde, sistema dei percorsi, rifunzionalizzazione di contenitori esistenti all’interno del sistema difensivo dei Bastioni e delle Porte, sistema informativo-divulgativo, sistema delle reti etc.), si dovrà arrivare alla definizione di una vera e propria “impresa culturale”.

Le proposte progettuali dovranno approfondire e sviluppare sia la qualità architettonica dell’intervento in se' l’integrazione della proposta nella particolare posizione di cerniera fra contesto storico e contesto naturalistico. Il progetto dovrà anche considerare e stimolare il coinvolgimento dei cittadini verso un cambiamento culturale e comportamentale.

Il termine per la presentazione delle proposte è fissato per il 26 ottobre 2012. Di grande rilievo i Premi, che prevedono 20.000 euro al primo, 13.000 al secondo e 7.000 al terzo classificato.

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa