Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus facciate e bonus verde verso la proroga al 2021
NORMATIVA Ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus facciate e bonus verde verso la proroga al 2021
NORMATIVA

Crisi edilizia, Bolzano pensa agli aumenti di cubatura

di Paola Mammarella

Agevolazioni fiscali e contributi per privati e imprenditori a patto da realizzare alloggi convenzionati

Vedi Aggiornamento del 12/12/2012
Commenti 4107

31/08/2012 – Aiutare le imprese con gli incrementi di cubatura. È lo spirito di una proposta di legge allo studio nella Provincia Autonoma di Bolzano e annunciata durante la prima seduta della Giunta provinciale dopo la pausa estiva.

Come riferito dal governatore Luis Durnwalder, la Provincia di Bolzano intende incentivare il recupero di cubatura nelle abitazioni con agevolazioni fiscali e contributi economici, anche per gli imprenditori.

L’idea, secondo il presidente altoatesino, è estendere il bonus cubatura per gli interventi di risanamento all'interno dei centri abitati, che in futuro potrà essere utilizzato non solo dai cittadini, ma anche dalle aziende. Come condizione per gli ampliamenti volumetrici c’è la realizzazione di una quota di alloggi convenzionati.

Per Durnwalder, l’iniziativa consentirà da una parte di dare lavoro a molte piccole e medie imprese di costruzione e dall’altra di ridurre le zone di espansione per rivitalizzare invece le aree urbane.

L’idea lanciata nei giorni scorsi introdurrebbe misure che potrebbero sommarsi e forse integrare il Piano Casa “a tempo indeterminato” predisposto nel 2010 dalla Provincia di Bolzano, che finora non ha riscosso molto successo, ma anche al Codice.


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui