Carrello 0
AZIENDE

AHEC pubblica uno studio sulla valutazione del ciclo di vita del legno di latifoglie americane conforme a ISO

17/09/2012 - L’American Hardwood Export Council (AHEC) è lieta di annunciare la pubblicazione di un’analisi – conforme a ISO – sulla valutazione del ciclo di vita (LCA) del segato grezzo di latifoglie americane essiccato in forno. Tale valutazione, redatta dagli esperti di sostenibilità di PE International dopo un intenso lavoro di raccolta dati, analisi e controlli, costituisce la prima fase di un progetto AHEC sul ciclo di vita delle latifoglie.

Lo studio, che prende in esame un’ampia serie di parametri, contiene dati esaustivi sul profilo ambientale del segato grezzo di latifoglie americane essiccato in forno. La valutazione copre l’intero ciclo di vita del legno di latifoglie americane, dall’abbattimento fino alla consegna presso i depositi degli importatori nei principali mercati di esportazione, e fornisce dati quantitativi circa il potenziale di riscaldamento globale, di acidificazione, di eutrofizzazione, di formazione di ozono fotochimico e di riduzione dello strato di ozono.  Inoltre presenta una valutazione qualitativa dell’impatto ambientale per quanto attiene a tossicità, biodiversità, utilizzo e variazione d’uso del suolo, e risorse idriche.  L’indagine comprende altresì un’analisi di sensibilità che mostra come l’impatto ambientale vari in base a fattori determinanti quali il tipo di essenza, lo spessore del legno, la distanza percorsa e le modalità di trasporto.

L’analisi costituisce uno strumento essenziale per un confronto scientifico fra la sostenibilità del legno di latifoglie americane e altri materiali non legnosi. Essa presenta dati attendibili sul ciclo di vita delle latifoglie, che l’AHEC metterà a disposizione di produttori, designer e dettaglianti sia tramite Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) ufficiali, sia tramite i profili ambientali e le guide sulle essenze consultabili sul sito. Inoltre, tale analisi promuove una fruttuosa collaborazione tra AHEC e PE-International per lo sviluppo di sistemi informatici innovativi finalizzati alla creazione di modelli di impatto ambientale in funzione dell’essenza selezionata per un determinato progetto.

La commissione di controllo indipendente elogia il progetto AHEC LCA per la sua “eccellente esecuzione”.

Perché l’analisi LCA ottenga la conformità agli standard ISO è necessario che tutti i dati siano scrupolosamente controllati da una commissione indipendente di esperti LCA. Secondo la dichiarazione finale della commissione incaricata:

“Lo studio è stato condotto a norma ISO 14040 e ISO 14044. La commissione ha stabilito che, ai fini dello studio, la qualità complessiva della metodologia e la sua esecuzione sono stati eccellenti. La ricerca è stata condotta in maniera esaustiva e presenta informazioni adeguate e trasparenti circa i limiti relativi all’ambito di indagine".

E prosegue lodando l’ampia portata della relazione e l’attendibilità dei dati presentati:

"Una delle caratteristiche salienti dello studio è che esso analizza numerose specie di latifoglie americane. Le 19 essenze esaminate rappresentano più del 95%, in volume, delle specie di latifoglie abbattute negli Stati Uniti e oltre il 95% del volume di legno esportato dai membri AHEC. Un’altra caratteristica positiva dello studio è il numero rilevante di dati primari raccolti per ottenere risultati rappresentativi sul legno di latifoglie americane. I dati primari sono stati raccolti fra 46 soci AHEC che rappresentano circa il 20% dei suoi membri e il 12% del volume di produzione di legno di latifoglie. Grazie al grande numero di dati primari presentati e alla loro rilevanza, la qualità delle informazioni fornite si può definire di alto livello".

Il rapporto completo è disponibile solo in inglese su: www.americanhardwood.org/sustainability/life-cycle-assessment/
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati