Carrello 0
AZIENDE

Autodesk permette ai progettisti di effettuare la simulazione con approccio pay-as-you-go

21/09/2012 - Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) presenta oggi Autodesk Simulation 360 — una gamma completa di strumenti basati su cloud con modalità di pagamento a consumo che permette a qualsiasi tipo di azienda di avvalersi quotidianamente della simulazione nei propri processi di progettazione e ingegnerizzazione. Grazie ad Autodesk Simulation 360, progettisti, ingegneri e analisti possono facilmente prevedere e ottimizzare le prestazioni dei propri oggetti. La potenza virtualmente infinita del cloud permette di condurre test ingegneristici complessi che in passato erano effettuabili solo da specialisti della simulazione.

Ad esempio:
- I progettisti di elementi di arredo, come ad esempio le sedie, potranno verificare l’ergonomia e l’adattabilità del prodotto in base ai diversi pesi che dovranno ospitare e ai differenti livelli di utilizzo, il tutto prima che il prodotto venga realizzato.
- I produttori possono calcolare il calore generato dai dispositivi elettronici in modo da predisporre il giusto livello di raffreddamento, evitando surriscaldamenti e costosi ritiri di prodotto.
- Architetti e ingegneri hanno la visione completa di quelle che saranno le prestazioni degli edifici, inclusi gli impianti, grazie alla simulazione dei flussi d’aria, garantendo il massimo comfort termico; possono analizzare gli effetti ambientali su ponti ed edifici;  testare il comportamento dei materiali strutturali compreso il cemento – il tutto prima della fase di costruzione.

Autodesk Simulation 360 è la novità della piattaforma basata su cloud Autodesk 360. Eseguendo le attività di simulazione intensiva su cloud, progettisti, ingegneri e analisti possono testare e analizzare in parallelo varianti di progetto. La potenza di calcolo del cloud elimina la necessità di hardware specializzato, abbattendo i precedenti limiti e permettendo di ampliare la produttività.

Più velocità, sicurezza e potenza grazie ad Autodesk Simulation 360
“La capacità di condurre diversi studi di simulazione su cloud, nello stesso tempo di un singolo studio di simulazione con diverse variabili, è estremamente utile, e ci aiuta a capire di più del sistema e in pochissimo tempo”, ha commentato Matt Nowicki, senior product engineer di BioLite, Inc. “E’ impressionante la semplicità e il valore che comporta la simulazione su cloud per un’azienda come la nostra”. 

“I nostri clienti possono verificare l’abitabilità di un edificio prima che venga costruito. Ciò permette loro di prendere decisioni più consapevoli in relazione ai costi del progetto e di valutare il sistema così come i pro e contro energetici. Poter offrire questo tipo di servizio ci permette di differenziarci dalla concorrenza”, ha dichiarato Darryl McClelland, BIM and Virtual Design manager di Heapy Engineering, azienda fornitrice di Mechanical-Electrical-Technology Systems Design Services, LEED e Energy Consulting Services, Building Commissioning Services e Planning Services.

Una gamma di strumenti basati su cloud che soddisfano qualsiasi esigenza di simulazione
Il portfolio software Autodesk Simulation 360 include diversi strumenti basati su cloud per lo stampaggio a iniezione di parti meccaniche, termali e in plastica, il tutto ad un prezzo  competitivo. Ulteriori benefici includono lo scambio diretto delle geometrie, strumenti di meshing,  ampie librerie di materiali e tecnologia di solver per migliorare la precisione della simulazione nei settori di maggiore interesse. 

“Le aziende devono capire l’efficacia dei propri progetti prima che i propri prodotti vengano realizzati”, ha dichiarato Robert “Buzz” Kross, senior vice president, Design, Lifecycle and Simulation di Autodesk. “Autodesk Simulation 360 fornisce virtualmente potenti funzionalità di simulazione a progettisti e ingegneri di qualsiasi azienda, così come gli strumenti a loro necessari per prevedere e ottimizzare i propri progetti prima del processo di realizzazione”. 

Prezzi e disponibilità
A differenza delle licenza tradizionali, la modalità di pagamento a consumo di Autodesk Simulation 360 è maggiormente accessibile e offre una completa flessibilità. Autodesk Simulation 360 è attualmente disponibile in inglese – è prevista a breve la disponibilità anche in altre lingue. 

Ulteriori informazioni per accedere ad Autodesk Simulation 360 e le modalità per poter  partecipare all’evento Simulation Liberation sono disponibili sul sito www.autodesk.com/simulationliberation. Ulteriori risorse, come ad esempio gli esperti della simulazione, video on-demand e tutorial, sono disponibili all’indirizzo www.autodesk.com/simulation-360.

AUTODESK su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati