Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Addio al Testo Unico Edilizia, prende forma la ‘Disciplina delle costruzioni’
NORMATIVA Addio al Testo Unico Edilizia, prende forma la ‘Disciplina delle costruzioni’
AZIENDE

DuPont per il progetto di nuove case di villeggiatura sostenibili

Commenti 2525
Case vacanze di nuova costruzione di Lissett Homes
04/09/2012 - Il fascino di una casa sulla spiaggia è innegabile ma anche i più bei progetti costruttivi, come quelli realizzati da Lissett Homes nel Regno Unito per un complesso turistico di Haulfryn Group in una località di mare, devono resistere al severo clima marittimo. Oltretutto, tenendo conto delle esigenze di sostenibilità emerse oggigiorno, le costruzioni di qualità devono puntare sia a una superiore efficienza energetica che al comfort degli interni.

Le case di villeggiatura del complesso The Warren a Abersoch beneficiano di un involucro impermeabile all’aria, termicamente efficiente e resistente alle condizioni climatiche realizzato con le membrane avanzate DuPont™ Tyvek® e DuPont™ AirGuard® di DuPont Building Innovations. Infatti, le specifiche superiori di queste case da sogno vanno ben oltre le normali regole sulla costruzione di case di villeggiatura, puntando ai più elevati standard di sostenibilità, affidabilità e comfort.

L’approccio ‘olistico’ ha richiesto che l’involucro edilizio funzionasse in armonia con dispositivi come un sistema per il recupero del calore che implicava la combinazione ottimale di due diversi tipi di membrana traspirante DuPont™ Tyvek® e la barriera aria/vapore DuPont™ AirGuard® per creare un involucro durevole contro vento, acqua e condensa interstiziale.

I leggeri telai in legno sono stati assemblati e sigillati in fabbrica e forniti a Haulfryn Group pronti da montare sia per gli interni che per gli esterni. DuPont™ Tyvek® Enercor® Roof e DuPont™ Reflex Wall (entrambe metallizzate per una elevata riflessività e una bassa emissività) offrono un’eccellente protezione contro la perdita di calore radiante in inverno e l’eccessivo calore in estate, e sono altamente impermeabili permettendo al contempo al vapore interstiziale trattenuto di diffondersi attraverso la struttura unica di questa membrana.

Assieme a DuPont™ AirGuard®, uno strato metallizzato con un’emissività ancora più bassa che previene la dispersione di aria e vapore dagli interni verso l’esterno della struttura, questi prodotti aumentano significativamente le prestazioni termiche e di integrità dell’edificio. Andy Prescott, Head of Operations di Lissett Homes commenta, “L’utilizzo di questa combinazione avanzata di membrane nella costruzione di questo tipo di edificio rappresenta una novità e darà vita a un alloggio con prestazioni superiori a quelle delle più recenti abitazioni, creando al contempo un edificio affascinante, efficiente, a basso impatto ambientale con tutti i lussi tipici di un sito prestigioso come The Warren”

La maggior parte di questa tecnologia non sarà visibile ai vacanzieri, i suoi benefici, non solo in termini di miglior godimento della proprietà, ma anche in termini di riduzione dei costi e di sostenibilità a lungo termine avranno un ruolo cardine nello sviluppo di questo complesso residenziale di villeggiatura.

DuPont de Nemours Italiana srl - DuPont Building Innovations su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui