Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Addio al Testo Unico Edilizia, prende forma la ‘Disciplina delle costruzioni’
NORMATIVA Addio al Testo Unico Edilizia, prende forma la ‘Disciplina delle costruzioni’
AZIENDE

DuPont™ SentryGlas® per la nuova sede centrale di Maroc Telecom a Rabat

Funzionalità, estetica e resistenza strutturale

Commenti 2854
DuPont SentryGlas® per Maroc Telecom a Rabat
DuPont SentryGlas® per Maroc Telecom a Rabat
DuPont SentryGlas® per Maroc Telecom a Rabat
21/09/2012 - La facciata della nuova sede centrale di Maroc Telecom a Rabat è un altro brillante esempio delle ampie possibilità offerte da DuPontSentryGlas®.

Progettata dallo studio di architettura Jean Paul Viguier et Associés di Parigi, la facciata a doppia pelle di 11.500 m2 è costituita esternamente da elementi verticali montati su una struttura in acciaio inossidabile per riparare l’edificio dal vento, che sostengono una parete continua realizzata con pannelli di vetro stratificato. Tali pannelli, che misurano 1.480 x 3.503 mm, sono composti da 10 mm di vetro Ipasol bright temperato HST, 1,52 mm di SentryGlas e 10mm di vetro float temperato HST.

I vetri stratificati con DuPont™ SentryGlas® soddisfano svariati requisiti strutturali e funzionali, come la resistenza alle alte temperature diurne e all’elevata escursione termica notturna. Nell’arco della giornata la facciata può facilmente essere esposta a temperature fino a 70°C; tale fattore preclude immediatamente l’uso di stratificati in PVB che, secondo le certificazioni francesi del settore edilizio, sopportano al massimo 64°C. In virtù delle superiori proprietà di resistenza termica (fino a 82°C), DuPont™ SentryGlas® è il materiale ideale per questo progetto, così come per altre strutture soggette a temperature ancora più elevate.

Grazie al prodotto di DuPont, fino a 100 volte più rigido e 5 volte più resistente del PVB, gli architetti hanno potuto progettare e far realizzare pannelli stratificati più sottili di circa il 30% e pertanto molto più leggeri rispetto a quelli in PVB.

Con DuPont™ SentryGlas® si ottiene un’efficiente trasmissione del carico tra le due lastre di vetro stratificato ad un’ampia gamma di temperature; il materiale offre inoltre eccezionali proprietà di flessione sotto carico. Di conseguenza, gli stratificati in SentryGlas®, a parità di carico, evidenziano un tasso di deflessione pari a meno della metà di quello degli stratificati in PVB e si comportano quasi come i vetri monolitici dello stesso spessore nominale.

In questa regione sismica, poi, le proprietà di deflessione hanno giocato un ruolo fondamentale. Anche in caso di forti scosse, infatti, grazie alla resistenza dell’interstrato, i vetri stratificati in SentryGlas® offrono eccellenti prestazioni post-rottura. Dopo l’impatto, il vetro può rompersi ma i frammenti di vetro potenzialmente pericolosi tendono a rimanere aderenti all’interstrato SentryGlas®, riducendo il rischio di ferire i passanti.

"Le eccezionali proprietà termiche di SentryGlas®, che tollera temperature fino a 80°C, hanno rappresentato un fattore essenziale per il progetto. Senza contare le ottime caratteristiche funzionali e strutturali, specie la resistenza angolare al vento dovuta all’uso di stratificati più sottili, che ci consente di realizzare strutture portanti meno spesse e ingombranti", spiega Tomaso Mani di Jean Paul Viguier et Associés. "Tutto ciò amplia la nostra libertà progettuale e ci consente di creare edifici più innovativi e non limitati da voluminosi elementi di sostegno esterni".

Il sistema di facciata è stato ingegnerizzato e costruito dalla Simco Tecnocovering s.r.l. (Gruppo Simeon) che si è avvalsa di un trasformatore certificato da DuPont per la stratificazione dei vetri prodotti da Interpane.

I pannelli stratificati in SentryGlas® hanno superato egregiamente svariati test di settore: prove di resistenza al vento con applicazione del carico di sicurezza (Cahier 3574 – VE, vento pari a ±6000Pa), prova di stabilità in zone sismiche (Cahier 3533), prova di irraggiamento a norma EN 12543-4 (4.000 h) e prova di resistenza agli urti NF P 08 302 (M50). L’utilizzo di SentryGlas® in questa applicazione è stato inoltre certificato da CSTB, un riconoscimento che va ad aggiungersi alle altre credenziali del materiale.

Oltre ai numerosi vantaggi funzionali, gli interstrati SentryGlas® presentano molteplici qualità estetiche, fra cui una trasparenza cristallina, una resistenza praticamente universale all’ingiallimento e un’eccellente stabilità sui bordi: tutti fattori importanti per la conservazione dell’edificio nel tempo, nonché per l’immagine del marchio Maroc Telecom.

DuPont de Nemours Italiana srl - DuPont Building Innovations su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui