Carrello 0
Antonio Citterio Patricia Viel and Partners Progetti Recenti
EVENTI

Antonio Citterio Patricia Viel and Partners Progetti Recenti

di Valentina Ieva

Si apre domani la mostra presso SpazioFMGPerL’Architettura a Milano

20/09/2012 - Da domani 21 settembre la galleria milanese SpazioFMGPerL’Architettura di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti ospita la mostra “Antonio Citterio Patricia Viel and Partners Progetti Recenti”.

L’iniziativa è dedicata a quattro opere recenti firmate dallo studio milanese Citterio -Viel, quali il Technogym Village a Cesena, primo esempio di Wellness Campus al mondo; la sede del Gruppo Ermenegildo Zegna e la riqualificazione di Palazzo Aporti a Milano; il complesso residenziale e per uffici a Hafencity, Amburgo.

Lo studio Citterio-Viel ha più volte dimostrato di saper riutilizzare gli spazi preesistenti, come nel caso di Palazzo Aporti, e di realizzare nuovi impianti con grande attenzione a non sprecare l’uso del territorio e all’utilizzo dei materiali.

La mostra, che resterà aperta al pubblico fino al prossimo 19 ottobre, è curata da Luca Molinari e Simona Galateo, che spiegano: ” Le opere dello studio Citterio-Viel e il loro successo mostrano con chiarezza l’emergere di un professionismo evoluto e capace di dare forma e sostanza a una modernità elementare, non urlata ma discreta, che incontra la voglia di qualità diffusa nell’architettura contemporanea nelle nostre città”.

Compasso d’oro nel 1987 e 1995, presente nella collezione permanente del MOMA, Antonio Citterio si laurea nel 1972 presso il Politecnico di Milano. Progetta edifici in Europa e in Giappone con Terry Dwan tra il 1987 e il 1996, mentre nel 1999 fonda la Antonio Citterio and Partners insieme con Patricia Viel. Lo studio si occupa di architettura, design, moda e comunicazione sia in Italia che all’estero. I brand di industrial design italiani e non con cui collabora vanno da Arclinea, Axor-Hansgrohe, B&B Italia,Flos, Fusital, Guzzini, a Kartell, Technogym, Vitra.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Partecipa